basketcastanea.com Rss https://www.basketcastanea.com/ A.S.D. Castanea Basket 2010 - Messina - Basket it-it Tue, 8 Oct 2024 20:26:05 +0000 Fri, 10 Oct 2014 00:00:00 +0000 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss Vida Feed 2.0 grandefilo@live.it (A.S.D. Castanea Basket 2010) grandefilo@live.it (Filippo Frisenda) Archivio https://www.basketcastanea.com/vida/foto/logo.png basketcastanea.com Rss https://www.basketcastanea.com/ Vittoria sulla sirena per il Castanea Basket https://www.basketcastanea.com/post/737/vittoria-sulla-sirena-per-il-castanea-basket

Vittoria al cardiopalma per il Castanea Basket 2010, che nella prima gara casalinga della stagione disputata al Polivalente dell’Annunziata supera Rende con il punteggio di 91-90, al termine di un match a dir poco avvincente. Per i peloritani sono risultate decisive due triple scoccate negli ultimi venti secondi del tempo supplementare, utili a ribaltare la situazione e mandare ko la squadra di coach Carbone

Il Castanea Basket celebra un altro successo negli spogliatoi

I canestri pesanti sono stati realizzati da Angarica e Simone Roberto e hanno annullato una situazione che sembrava ormai aver consegnato la vittoria alla formazione biancorossa, che si era spinta sul +5 grazie alla conclusione dell’ex Messina De Angelis. Inutile la preghiera finale con un secondo disponibile di Tartamella, mvp per punti (22) tra i suoi.

È stata una sfida vibrante sin dal primo quarto, con due squadre che si confermano in salute e abili a controbattere colpo su colpo, con il Rende che chiudeva avanti alla prima sirena di tre punti (24-21). In precedenza aveva condotto il Castanea co ni numeri di capitan Bellomo. Attacchi in ritmo nel secondo parziale, Angarica e Boccasavia sono giocatori già inseriti nel sistema di gioco dei gialloviola, che arrivano a condurre fino al 47-38.

Roberto Bellomo saluta gli avversari (foto Marco Barresi)

Reazione ospite nel finale di tempo e all’intervallo le due squadre vanno sul punteggio di 49-45. Roberto, l’eroe del match di Barcellona, inaugura la terza frazione dall’arco ma Rende è squadra dura a morire e nel finale difende tre lunghezze di vantaggio (63-66). L’ultimo quarto è molto combattuto: il Castanea sfrutta i numeri di Boccasavia e Bellomo e si porta sul più due con gli unici punti della serata di Valente. È De Angelis ad impattare e portare la sfida all’overtime che ha regalato nei secondi finali una grande gioia alla squadra messinese.

Castanea-Rende 91-90 (dts)


Parziali: 21-24, 49-45, 63-66, 83-83.


Castanea: Bellomo 18, Istrefi 2, Valente 2, Babb 6, Roberto 27, De La Cruz, Ancione ne, Boccasavia 13, Giovani, Libro ne, Natalini 9, Angarica 14. All. Cavalieri.


Sintegra Rende: Gatta 7, Madrigano ne, Lucadamo 2, Ginefra 3, Ballati 11, Tartamella 22, Baquero 20, Carravetta ne, Shvets 4, Morales 2, De Angelis 19. All. Carbone.


Arbitri: Puglisi e Catalano.

]]>
Tue, 8 Oct 2024 20:26:05 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/737/vittoria-sulla-sirena-per-il-castanea-basket tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket, all’esordio in campionato, espugna il caldissimo PalaAlberti e porta a casa 2 punti fondamentali https://www.basketcastanea.com/post/736/il-castanea-basket-all&8217esordio-in-campionato-espugna-il-caldissimo-palaalberti-e-porta-a-casa-2-punti-fondamentali-

La cronaca Coach Cavalieri, privo del giovane talentuoso Istrefi per problemi di tesseramento, si presenta con il quintetto composto da Bellomo, Roberto, Angarica, Boccasavia e Valente. Barcellona, invece, deve fare a meno di Lopukhov, che deve scontare due giornate di squalifica. Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Bellomo e Roberto (35 alla fine per lui, ed MVP assoluto del match) per i gialloviola provano l’allungo, ma Frizzarin (20) e Manfrè rispondono subito per i padroni di casa, che operano il recupero ed il controsorpasso. Al 10’ il punteggio è di 23-20. Nel secondo quarto il trend rimane immutato, con un Barcellona che, spinto dall’entusiasmo, allunga ancora, mentre tra le fila ospiti sono l’esperto Boccasavia (15) ed ancora il funambolico Roberto a tenere a galla i ragazzi di coach Cavalieri. Si va così al riposo lungo sul 50-42. Nel terzo periodo i gialloviola sono ancora più concreti in attacco e fanno salire il livello della difesa. Dopo aver toccato il -12, recuperano punto su punto, fino all’inchiodata di Angarica (13) che vale il sorpasso (57-59). Coach Biondo chiama time out, ma Barcellona ha spento la luce, ed i gialloviola allungano con un Roberto ancora più stratosferico. Al 30’, infatti, il punteggio è di 61-66. Nell’ultimo quarto gli ospiti continuano a spingere sull’acceleratore e De La Cruz (9) spegne sul nascere il tentativo di rimonta giallorossa, insieme ad un Roberto glaciale dalla linea della carità. Alla sirena conclusiva il tabellone recita 77-86. Inizia, quindi, nel migliore dei modi il campionato gialloviola, che sono ora chiamati a confermarsi nella sfida casalinga che li vedrà contrapposti alla Bim Bum Basket Rende. Tabellini Barcellona 4.0: Peral Solana 2, Tyrtyshnik 6, Frizzarin 20, Manfrè 14, Marangon 9, Mita n.e., Epifani 12, Palermo n.e., Miljkovic n.e., Gojkovic 9, Cortese 5, All. Biondo Castanea Basket: Bellomo 7, Roberto 35, Angarica 13, Boccasavia 15, Valente 2, De La Cruz 9, Giovani n.e., Babb 5, Castriciano n.e., Natalini, Libro n.e., All. Cavalieri Barcellona P.G., PalaAlberti, 29 settembre 2024

]]>
Tue, 1 Oct 2024 08:57:51 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/736/il-castanea-basket-all&8217esordio-in-campionato-espugna-il-caldissimo-palaalberti-e-porta-a-casa-2-punti-fondamentali- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il capitano sarà Roberto Bellomo https://www.basketcastanea.com/post/735/il-capitano-sara-roberto-bellomo

Roberto Bellomo confermato per la nuova stagione! Ma questa volta con qualche responsabilità in più: sarà lui il nuovo capitano del roster! 

Roberto ha dimostrato nell'ultima stagione di essere un leader carismatico, pronto per guidare la squadra in queste categorie. La dirigenza non ha avuto dubbi sulla sua riconferma.

Queste le parole del neo capitano:

Sono molto contento di far parte ancora della famiglia castanea,con la quale ho avuto un grande feeling a livello umano nonostante la sfortunata annata a livello cestistico,ciò detto sono entusiasta di ritrovare coach cavalieri(non c’è bisogno di spendere parole sul nostro rapporto),con il quale abbiamo già iniziato un lavoro molto intenso che spero e sono sicuro darà i suoi frutti,anche perché c’è da riscattare assolutamente la stagione passata.
Infine sono onorato di tornare ad avere il ruolo di capitano,che spero di ottemperare nel miglior modo possibile

]]>
Sat, 31 Aug 2024 16:37:35 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/735/il-capitano-sara-roberto-bellomo tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
SAFEGUARDING OFFICER Castanea Basket https://www.basketcastanea.com/post/734/safeguarding-officer-castanea-basket

Siamo lieti di annunciare la nomina del dott. Giovanni Russo come figura identificata per ricoprire il delicatissimo ruolo di Safeguardding Officer dell' ASD Castanea Basket 2010 Messina.

In conformità con la riforma dello sport, il Dott. Russo assumerà il ruolo di Responsabile della Tutela e Salvaguardia dei Minori e lavorerà con dedizione contro gli Abusi, Violenze e Discriminazioni.

]]>
Sat, 31 Aug 2024 12:30:10 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/734/safeguarding-officer-castanea-basket tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
il codice etico ed organizzativo del Safeguarding Office. https://www.basketcastanea.com/post/733/il-codice-etico-ed-organizzativo-del-safeguarding-office

MODELLO ORGANIZZATIVO E

DI CONTROLLO DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA

Premessa

Diritto fondamentale dei tesserati è quello di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal D.lgs. n. 198/2006, indipendentemente dalla propria etnia, dalle proprie convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo.

Il presente documento, intende dare attuazione ai principi innanzi indicati al fine di dare effettività alle esigenze di tutela ivi sancite.

 

Art. 1

Finalità

Il presente documento regolamenta e disciplina gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale ovvero per le ragioni di cui al D.lgs. n. 198/2006 attuati in danno dei Tesserati, specie se minori d'età, nell'ambito dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Castanea Basket 2010 (di seguito per brevità anche solo "Società").

Le norme e le previsioni contenute nel presente regolamento richiamano e sono conformi alle linee guida adottate dalla FIP attualmente in vigore e costituiscono l'insieme delle regole di condotta a cui tutti gli appartenenti della società sono tenuti ad uniformarsi al fine di:

  1. promuovere il diritto di tutti i tesserati ad essere tutelati da ogni forma di abuso, violenza o discriminazione;
  2. promuovere una cultura e un ambiente inclusivi che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i Tesserati, specie se minori, e garantiscano l'uguaglianza e l'equità, nonché valorizzino le diversità;
  3. rendere consapevoli i Tesserati in ordine ai propri diritti, doveri, obblighi e responsabilità;
  4. individuare e attuare adeguate misure, procedure e politiche di safeguarding, anche in conformità alle raccomandazioni del Safeguarding  Office istituito dalla FIP, volte a ridurre i rischi di condotte lesive dei diritti, specie nei confronti di tesserati minori;
  5. provvedere alla gestione tempestiva, efficace e riservata delle segnalazioni di fenomeni di abuso, violenza e discriminazione e tutela dei segnalanti;
  6. informare i tesserati, anche minori, sulle misure e procedure di prevenzione e contrasto ai fenomeni di abuso, violenza e discriminazione e, in particolar modo, sulle procedure per la segnalazione degli stessi;
  7. incentivare la partecipazione dei componenti del sodalizio alle iniziative organizzate dalla FIP nell'ambito delle politiche di safeguarding;
  8. garantire il coinvolgimento di tutti coloro che partecipano con qualsiasi funzione o titolo all'attività sportiva nell'attuazione delle misure, procedure e politiche di safeguarding della Società.

 

Art. 2

Ambito di applicazione

I soggetti tenuti al rispetto del presente documento sono:

  1. tutti i tesserati dell’”Asd Castanea Basket 2010”;
  2. tutti coloro che intrattengono rapporti di lavoro o volontariato con
  3. ”Asd Castanea Basket 2010”;
  4. tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con l’”Asd Castanea Basket 2010”.

 

Art. 3

Norme di condotta

È onere della società strutturarsi in modo tale da dare attuazione alle finalità indicate all'art. 1 uniformando i propri comportamenti alle norme di condotta di seguito indicate:

  1. assicurare un ambiente ispirato a principi di uguaglianza e di tutela della libertà, della dignità e dell'inviolabilità della persona, predisponendo turni di allenamento e la partecipazione alle gare evitando discriminazioni tra gli atleti in base sesso, all'etnia, appartenenza culturale ecc; prevedere, in presenza di minori appartenenti a categorie svantaggiate la loro equa suddivisione in squadre o gruppi di allenamento in modo da facilitare l'integrazione;
  2. riservare ad ogni tesserato attenzione, impegno e rispetto, senza distinzioni di età, etnia, condizione sociale, opinione politica, convinzione religiosa, genere, orientamento sessuale, disabilità e altro, imponendo regole di condotta ai tecnici volte ad assicurare a ciascun atleta di poter essere adeguatamente seguito nello svolgimento dell'attività sportiva e prevedendo la presenza di un numero adeguato di tecnici in relazione alla composizione di ciascun gruppo di atleti, imporre a tecnici, atleti e dirigenti di utilizzare un linguaggio non discriminatorio;
  3. far svolgere l'attività sportiva nel rispetto dello sviluppo fisico, sportivo ed emotivo dell'allievo, tenendo in considerazione anche interessi e bisogni dello stesso, ascoltando i minori al fine di comprendere quali le loro ambizioni e i loro desideri in ambito sportivo e programmando per ciascun atleta l'attività sportiva o la partecipazione ai vari campionati in modo da tener conto delle capacità individuali e delle aspirazioni di ciascuno;
  4. prestare la dovuta attenzione ad eventuali situazioni di disagio anche derivante da disturbi dell'alimentazione alimentare, percepiti o conosciute anche indirettamente, con particolare attenzione a circostanze che riguardino i minori, affiancando ai tecnici delle figure professionali specializzate e/o prevedere durante gli allenamenti la presenza di figure ulteriori rispetto al tecnico che possano monitorare il comportamento degli atleti e prevedendo percorsi volti a favorire l'educazione alimentare; individuare tra i dirigenti una figura di riferimento che, in relazione all'età degli atleti, possa dialogare con loro al fine di scorgere segni di malessere;
  5. segnalare, senza indugio, ogni circostanza di interesse agli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria ovvero ai soggetti preposti alla vigilanza, individuando il soggetto che deve provvedere alla segnalazione, e quali siano le situazioni di interesse di natura sportiva o extra sportiva; prevedere la segnalazione ai genitori delle assenze da gare o allenamenti compiute dai minori;
  6. confrontarsi con il Responsabile delle Politiche di Safeguarding nominato dalla società ove si abbia il sospetto circa il compimento di condotte rilevanti ai sensi del presente documento;
  7. attuare idonee iniziative volte al contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione adottando i seguenti comportamenti:
    • evitare i contatti fisici tra atleti e tecnici o dirigenti;
    • sollecitare atleti, tecnici e dirigenti all'uso di un linguaggio appropriato e comunque evitare l'uso di espressioni discriminatorie; sessiste, o di matrice razzista;
    • evitare di intrattenersi in sedute di allenamento per singoli atleti e/o svolte in orari in cui gli spazi utilizzati per l'attività sportiva non siano usualmente frequentati, facendo in modo che se ciò sia necessario, vi sia sempre la presenza, in aggiunta all'allenatore, di un dirigente;
    • prevedere, in caso di sottoposizione dell'atleta a sedute mediche o fisioterapiche interne alle strutture a disposizione della società, che vi sia la presenza di un dirigente dello stesso sesso dell'atleta, ovvero di un genitore;
    • richiedere ai tecnici e dirigenti di instaurare tra loro rapporti professionali evitando situazioni di imbarazzo;
    • prevedere che i tecnici non possano entrare negli spogliatoi in presenza degli atleti;
    • gestire l'attività, anche in occasione delle trasferte, individuando soluzioni logistiche volte ad evitare che i dirigenti e gli allenatori siano in camera con gli atleti;
    • stabilire regole nell'accompagnare o prevelare gli atleti dalla loro residenza facendo in modo che vi sia sempre la presenza di almeno due dirigenti;
    • stabilire, in presenza di atleti minori fuori sede a cui viene fornito l'alloggio, di limitare l'accesso ai tecnici o dirigenti se non per finalità di controllo da effettuare, in ogni caso, alla presenza di almeno due persone di cui dello stesso sesso rispetto agli atleti presenti all'interno dell'appartamento;
    • imporre agli atleti regole di condotta da adottare negli spogliatoi volte a contrastare fenomeni di bullismo o cyberbullismo;
  8. prevenire, durante gli allenamenti e in gara, tutti i comportamenti e le condotte sopra descritti con azioni di sensibilizzazione e controllo quali: prevedere l'organizzazione di riunioni periodiche che coinvolgano i tecnici e i dirigenti nel cui ambito illustrate le politiche di salvaguardia dei minori e le azioni che si intendono intraprendere e in cui discutere delle criticità emerse nel corso della stagione sportiva;
  9. spiegare in modo chiaro a coloro che assistono allo svolgimento di allenamenti, gare o manifestazioni sportive, di astenersi da apprezzamenti, commenti e valutazioni che non siano strettamente inerenti alla prestazione sportiva in quanto potrebbero essere lesivi della dignità, del decoro e della sensibilità della persona, ad esempio organizzare, a inizio stagione, riunioni che coinvolgano tutti gli atleti e i genitori nel cui ambito illustrare le politiche di salvaguardia che si intendono adottare; organizzare incontri periodici volti a inculcare una adeguata educazione sportiva; prevedere l'irrogazione di provvedimenti sanzionatori a carico di coloro che durante le gare tengano un comportamento non adeguato;
  10. favorire la rappresentanza paritaria di genere, nel rispetto della normativa applicabile;
  11. rendere consapevoli i tesserati in ordine ai propri diritti, doveri, obblighi e responsabilità adottando le seguenti misure:
  • affissione presso la sede dell'Affiliata del modello organizzativo e del codice etico adottato e degli eventuali aggiornamenti, integrazioni o modifiche e/o pubblicazione dello stesso sulla homepage del sito della società;
  • affissione presso la sede della società e/o pubblicazione sulla homepage del sito della società del nominativo del Safeguarding nominato dal sodalizio con indicazione del recapito telefonico e/o indirizzo e-mail per poterlo contattare;
  • comunicazione, al momento del tesseramento, agli atleti o ai loro genitori, se minorenni, del modello organizzativo e codice etico adottato dalla società, nonché comunicazione del nominativo del Safeguarding nominato dalla società;
  • comunicazione ai tesserati e ai loro genitori, se minorenni, circa le procedure da seguire per la segnalazione di comportamenti lesivi al Safeguarding office nominato dalla FIP;
  • informazione ai tesserati e ai loro genitori, se minorenni, circa le misure adottate dalla società per la prevenzione e il contrasto a comportamenti lesivi;
  • potranno essere previsti comportamenti ulteriori quali predisposizione di una e- mail dedicata per eventuali segnalazioni al Safeguarding nominato dalla società;
  • l'organizzazione, nel corso della stagione sportiva, di incontri e seminari con esperti del settore con cui discutere della tematica anche al fine di pervenire a soluzioni condivise.

 

Art. 4

Tutela dei minori

Tutti coloro che in ambito societario - a prescindere dalla forma del rapporto instaurato - svolgano funzioni che comportano contatti diretti e regolari con minori devono fornire copia del certificato del casellario giudiziale ai sensi della normativa vigente.

 

Art. 5

Responsabile delle politiche di salvaguardia nominato dalla società

Allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui Tesserati nonché per garantire la protezione dell'integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell'art.33, comma 6, del D.lgs. n. 36/2021, la Società nomina un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni e lo comunica alla FIP all'atto di affiliazione. Il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni dovrà essere prescelto tra persone di comprovata moralità e competenza in possesso dei seguenti requisiti:

 

  1. non aver riportato condanne penali anche non passate in giudicato per i seguenti reati: art 600-bis (prostituzione minorile); 600-ter (pornografia minorile), 600-quater (detenzione o accesso a materiale pornografico), 600- quater. 1 (pornografia virtuale), 600-quinquies (iniziative turistiche volte allo sfruttamento della prostituzione minorile), 604-bis (propaganda e istigazione a delinquere per motivi discriminazione etnica e religiosa), 604-ter (circostanze aggravanti), 609-bis (violenza sessuale), 609- ter (circostanze aggravanti), 609-quater (atti sessuali con minorenne), 609-quinquies (corruzione di minorenne), 609-octies (violenza sessuale di gruppo), 609-undecies (adescamento di minorenni).
  2. non aver riportato nell'ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno, da parte delle FS, delle DSA, degli EPS e del CONI o di organismi sportivi internazionali riconosciuti;
  3. aver seguito i corsi di aggiornamento previsti dalla FIP e/o essere in possesso dei titoli abilitativi eventualmente previsti dai regolamenti federali.

 

La nomina del Responsabile è adeguatamente resa pubblica mediante immediata affissione presso la sede e pubblicazione sulla rispettiva homepage delle pagine social della società e inserita nel sistema gestionale federale, secondo le procedure previste dalla regolamentazione federale.

Il Responsabile dura in carica un anno e può essere riconfermato. In caso di cessazione del ruolo di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, per dimissioni o per altro motivo, il sodalizio provvede entro 30 giorni alla nomina di un nuovo Responsabile inserendola nel sistema gestionale federale, secondo le procedure previste dalla regolamentazione federale.

La nomina di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni può essere revocata ancora prima della scadenza del termine per gravi irregolarità di gestione o di funzionamento, ovvero per il venir meno dei requisiti necessari alla sua nomina, con provvedimento motivato dell'organo preposto del sodalizio. Della revoca e delle motivazioni è data tempestiva notizia al Safeguarding Officer della FIP.

 

Il Responsabile è tenuto a:

  1. promuovere la corretta applicazione del Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui Tesserati della FIP nell'ambito della società, nonché l'osservanza e l'aggiornamento dei Modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei Codici di condotta adottati dagli stessi;
  2. adottare le opportune iniziative, anche con carattere d'urgenza, per prevenire e contrastare nell'ambito del sodalizio ogni forma di abuso, violenza e discriminazione nonché ogni iniziativa di sensibilizzazione che ritiene utile e opportuna;
  3. segnalare al Safeguarding Office della FIP eventuali condotte rilevanti e fornire allo stesso ogni informazione o documentazione richiesta;
  4. rispettare gli obblighi di riservatezza imposti dai Regolamenti FIP;
  5. formulare all'organo preposto le proposte di aggiornamento dei Modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei Codici di condotta, tenendo conto delle caratteristiche del sodalizio;
  6. valutare annualmente l'adeguatezza dei modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei codici di condotta nell'ambito del proprio sodalizio, eventualmente sviluppando e attuando sulla base di tale valutazione un piano d'azione al fine risolvere le criticità riscontrate;
  7. partecipare all'attività obbligatoria formativa organizzata dalla FIP.

 

Art. 6

Dovere di segnalazione

Chiunque venga a conoscenza di comportamenti rilevanti come individuati dal Regolamento e dalle linee guida predisposte dalla FIP e nel presente documento integralmente richiamate, è tenuto a darne immediata comunicazione al Safeguarding Office della FIP, anche per il tramite del Safeguarding Officer nominato dalla Società. Chiunque sospetta comportamenti rilevanti ai sensi del presente Regolamento può confrontarsi con il Responsabile delle politiche di salvaguardia nominato dalla società o direttamente con il Safeguarding Office della FIP.

 

Art. 7

Diffusione ed attuazione

La Società, anche avvalendosi del supporto del Responsabile delle politiche di Safeguarding, si impegna alla pubblicazione e alla capillare diffusione del presente documento e del Codice di condotta a tutela dei minori per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione tra i propri tesserati e i propri volontari che, a qualsiasi titolo e ruolo, siano coinvolti nell'attività sportiva, alla messa a disposizione di ogni possibile strumento che ne favorisca la piena applicazione, allo svolgimento di verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione delle norme nonché alla condivisione di materiale informativo finalizzato alla sensibilizzazione su e alla prevenzione dei disturbi alimentari negli sportivi.

Il presente documento è pubblicato sul sito internet del sodalizio, se nella sua disponibilità, e/o affisso presso la sede dello stesso ed è portato a conoscenza di tutti i collaboratori, qualunque sia il motivo della collaborazione, al momento in cui si instaura il rapporto con la Società.

 

Art. 8

Sanzioni

Sarà possibile prevedere che, pur restando impregiudicata l'applicazione delle sanzioni previste dai Regolamenti FIP, a carico di tutti coloro che sono assoggettati, ai sensi delle previsioni di cui all'art. 2 tra le categorie tenute all'osservanza delle disposizioni contenute nel presente documento e che pongano in essere comportamenti contrari a quanto ivi indicato, possono essere irrogate sanzioni da modulare in base alla gravità del comportamento  tenuto:  ad  esempio,  richiamo,  multa,  squalifica  dallo  svolgimento dell'attività sportiva per un determinato periodo, qualora previsto dal rapporto contrattuale instaurato con il tesserato ovvero dalle norme regolamentari della società. La società dovrà deliberare al più presto possibile le sanzioni interne da applicare.

 

 

 

 

 

Art. 9

Norme finali

 

Il presente documento è aggiornato dall'organo direttivo della Società con cadenza almeno quadriennale e ogni qual volta necessario al fine di recepire le eventuali ulteriori disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI, eventuali modifiche e integrazioni dei Principi Fondamentali approvati dall'Osservatorio Permanente del CONI per le politiche di safeguarding ovvero le sue raccomandazioni nonché eventuali modifiche e integrazioni delle disposizioni della FIP.

Eventuali proposte di modifiche al presente documento dovranno essere sottoposte ed approvate dall'organo preposto della Società.

Per quanto non esplicitamente previsto si rimanda a quanto prescritto dallo Statuto della FIP, nonché nel Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui Tesserati e nel Codice Etico.

Il presente Regolamento, approvato dall'organo direttivo, entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

 

Messina, 26/08/2024

 

 

 

 

 

 

 

                                    

 

 

 

 

                                   

]]>
Sat, 31 Aug 2024 12:19:04 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/733/il-codice-etico-ed-organizzativo-del-safeguarding-office tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il giovane Noa a disposizione di coach Cavalieri https://www.basketcastanea.com/post/732/il-giovane-noa-a-disposizione-di-coach-cavalieri

Cresciuto in Inghilterra ma con origini francesci, ha vestito la maglia della nazionale Inglese ed è cresciuto in uno dei migliori college londinesi. Noa è uno dei prospetti più interessanti di questo mercato. Classe 2006 che può ricoprire diversi ruoli anche grazi ai suoi 195cm. Fa dell'atletismo il suo punto di forza, dote che ha impressionato tutto lo staff giallo viola sin dal primo allenamento. Noa sarà sicuramente una bella pedina nello scacchiere di coach Cavalieri. 

Ho giocato nella massima serie giovanile in Inghilterra e ho giocato contro alcune delle più grandi squadre giovanili d'Europa. Ho giocato nella nazionale inglese e ho giocato anche in NBL D2. Sono fortunato ad avere questa opportunità di giocare a questo livello e sinceramente non vedo l'ora di mettermi al lavoro. Forza Castanea!

]]>
Wed, 28 Aug 2024 10:45:04 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/732/il-giovane-noa-a-disposizione-di-coach-cavalieri tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Ancora un volto nuovo per il Castanea! https://www.basketcastanea.com/post/731/ancora-un-volto-nuovo-per-il-castanea

E' Emanuele Lucadamo altra pedina che farà parte del roster a disposizione di coach Cavalieri.

Emanuele è un lungo classa 2005. Cresciuto nella Kouros Napoli ha fatto il grande salto nell'ultima stagione, giocando con la Virtus Arechi Salerno in B nazionale. Per Emanuele si prospetta un anno di grande crescita e soddisfazioni.

inizio l’attività alla vito lepore avellino per poi passare alla kouros napoli, dove per 4 anni ho disputato i campionati giovanili di eccellenza e un campionato di Serie C. Gli ultimi due anni ho svolto le giovanili di eccellenza nella Virtus Arechi Salerno, disputando in contemporanea il campionato di serie C alla cestistica sarnese. Nella scorsa stagione mi sono allenato in pianta stabile con la prima squadra, giocando in diverse occasioni e segnando i primi punti in B Nazionale.

Sono molto carico ed entusiasta di poter far parte della Castanea - Contento di poter iniziare questa mia nuova avventura in un campionato di B Interregionale con una squadra organizzata ed importante. Non vedo l'ora di conoscere, di scendere in campo e di imparare dai miei compagni di squadra e dallo staff tecnico.

]]>
Mon, 26 Aug 2024 15:37:45 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/731/ancora-un-volto-nuovo-per-il-castanea tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Lo slot straniero del Castanea è Dan Babb! https://www.basketcastanea.com/post/730/lo-slot-straniero-del-castanea-e-dan-babb

Dall' Australia arriva Dan Babb!
Dan, classe 1997: Un australiano di 195 cm con una forte propensione al tiro dalla distanza. Dan è arrivato con la giusta mentalità e determinazione, forte di un'esperienza nella NBL1, il secondo campionato australiano, noto per il suo atletismo e fisicità di livello superiore. Sarà un tassello fondamentale nel roster di coach Cavalieri, e insieme a Boccasavia e Bellomo, avrà il compito di guidare il gruppo verso grandi risultati.

I’m Dan Babb, I am 26 years old from Sydney, Australia. This is my first time in Italy. My previous team was the Darwin Salties in Australia’s NBL1 league. I am very excited to represent the community of Messina and to put on the purple and gold. I will do whatever I can to help Castanea Basket win a championship this season!

 

]]>
Mon, 26 Aug 2024 15:00:20 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/730/lo-slot-straniero-del-castanea-e-dan-babb tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Direttamente dal Metropolitans 92: Danilo Becanovic https://www.basketcastanea.com/post/729/direttamente-dal-metropolitans-92-danilo-becanovic

Direttamente dalle giovanili del Metropolitans 92, prestigioso club francese che ha fatto conoscere a tutto il mondo il talento di Victor Wembenyama e Bilal Coulibaly, arriva il lungo Danilo Becanovic. 

Francese di nascità ma con origini montenegrine, Danilo è un lungo moderno, pericoloso oltre l'arco e con buone doti di ball endrin.Giovanissimo, classe 2005,  204 centimentri con un importante struttura fisica. Non vede l'ora di iniziare a lavorare con coach Cavalieri e con i suoi nuovi compagni di squadra:

 Ho giocato nei migliori campionati junior francesi all'interno del club Levallois (metropole 92). Ho avuto la possibilità di incontrare giocatori come Victor Wembenyama, Bilal Coulibaly e tanti altri giovani professionisti, quindi ho acquisito esperienza molto rapidamente e ho saputo parlare con i giocatori più importanti del mondo e andare fino in fondo alle cose. Sono venuto a Castanea Messina per imparare come funziona il basket straniero e per confrontarmi con giocatori più grandi, più anziani e con più esperienza, in modo da potermi integrare rapidamente nel mondo professionistico.

 

]]>
Sun, 25 Aug 2024 15:09:08 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/729/direttamente-dal-metropolitans-92-danilo-becanovic tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea parla cubano: ecco Yordany Angarica https://www.basketcastanea.com/post/728/il-castanea-parla-cubano-ecco-yordany-angarica

Altro prodotto Smit Roma (come Antolini): Yordany Angarica è un vero colpo per il Castanea! Di origine peruviana ma romano di nascita, Yordany, classe 2005, ha già dimostrato il suo valore nei campionati senior. Nella stagione 22/23 con la Smit Roma Centro in C Gold, ha chiuso con una media di 9.7 punti a partita. Può giocare come ala piccola sia come ala grande, ha delle incredibili doti atletiche e forte propensione a trovare il canestro. 

 

Sono un Ala del 2005 (203cm)di origini cubana .Inizio il mio percorso giocando con la Smit Roma Centro, dove ho potuto sviluppare le mie abilità e passione per questo sport. Lo scorso anno ho avuto l'opportunità di giocare con l'Assigeco Piacenza,disputando i campionati di Eccellenza fino a raggiungere le finali nazionali u19 nella stagione appena terminata. Un'esperienza che mi ha arricchito sia a livello tecnico, fisico che umano. 

Guardando al futuro, sono entusiasta di questa nuova esperienza e spero di continuare a crescere come giocatore, affrontando nuove sfide e contribuendo al successo della squadra. Sono pronto per dare il massimo e imparare dai miei compagni e allenatori.

]]>
Sat, 24 Aug 2024 23:20:39 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/728/il-castanea-parla-cubano-ecco-yordany-angarica tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Un altro esterno per il castanea https://www.basketcastanea.com/post/727/un-altro-esterno-per-il-castanea

Classe 2003, combo di 187cm anche lui come Dario Boccasavia passato per la Vanoli Cremona.

Simone Roberto è una combo moderna, abilità da playmaking e capacità di andare a segno, la sua arma più importante: il tiro da tre punti.
Simone vanta alcune presenza con la Vanoli in A2 e l'ultima stagione da protagonista in B interregionale con Piadena.

Le parole di Simone: 

Non vedo l’ora di iniziare e conoscere i nuovi compagni, le parole del coach mi hanno caricato un sacco. Da quest’anno mi aspetto di imparare più cose possibili giocando minuti e avendo responsabilità diverse dagli anni precedenti.
Ho passato gli ultimi anni delle giovanili alla Vanoli Cremona con cui siamo arrivati alle finali nazionali, poi ho fatto doppio tesseramento con la Juvi Cremona (a2) e Pizzighettone (cgold) con Dario Boccasavia
E infine l’anno scorso a Piadena (b2) con Samuele Valente.


Come raccontato già da Simone, ritroverà come comapgni di squadra sia Valente che Boccasavia, dettaglio molto importante per avere un gruppo coeso sin da subito.

]]>
Sat, 24 Aug 2024 15:45:11 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/727/un-altro-esterno-per-il-castanea tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Arriva Samuele Valente. https://www.basketcastanea.com/post/726/arriva-samuele-valente-

Classe 2003 che vanta già parecchia esperienza in serie B nazionale, prima con la casacca della Viola Reggio Calabria nella stagione 21/22 e con la Real Sebastiani Rieti la stagione successiva. Samuele vanta anche un'importante partecipazione agli europei under 16 nella stagione 19/20 dove ha avuto l'onore di vestire la casacca azzurra della nazionale italiana.
Samuele si prenseta cosi:

Mi chiamo Samuele, ho 21 anni e sono alto 2.10m per 102kg
Ho cominciato la mia carriera con Bassano e l’Orange1 società nella quale ho lavorato e sono cresciuto, li mi sono formato molto e una volta finito il mio percorso giovanile sono passato alla Pallacanestro Viola, Kleb Ferrara, Rieti e infine Piadena dove ho concluso l’ultima stagione
Sono carichissimo e entusiasta di iniziare la prossima stagione con Castanea nella quale voglio dare il massimo del mio contributo!

]]>
Fri, 23 Aug 2024 23:04:31 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/726/arriva-samuele-valente- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Altra new entry: ecco Tommaso Antolini https://www.basketcastanea.com/post/725/altra-new-entry-ecco-tommaso-antolini

Tommaso arriva dalla Smit Roma Centro, la società in cui è cresciuto e dove ha già dimostrato il suo valore nei campionati senior. Nell'ultima stagione di C Unica, ha chiuso con una media di 10.4 punti a partita. Parallelamente, ha guidato l'Under 19 Eccellenza come miglior realizzatore, con una media di 12.8 punti. Le parole di Tommaso: Non vedo l’ora di iniziare, sarà un’esperienza completamente nuova, la prima lontano da Roma, vengo da un’ottima stagione in serie C e 19 eccellenza e voglio dimostrare di potermi ripetere in una categoria superiore, ringrazio coach Claudio e la società per la fiducia e sono pronto a dare tutto per aiutare la squadra a raggiungere tutti gli obbiettivi stagionali/p>

]]>
Fri, 23 Aug 2024 16:11:39 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/725/altra-new-entry-ecco-tommaso-antolini tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Iniziano le presentazioni in Casa Castanea Basket https://www.basketcastanea.com/post/724/iniziano-le-presentazioni-in-casa-castanea-basket

Scuola Vanoli, Dario Boccasavia è un talento che ha maturato numerose esperienze nei campionati senior. Fin dalla stagione 2015/16, giovanissimo ma già decisivo, ha registrato una media di 11.7 punti a partita con la Vanoli Young Cremona in C Silver. Successivamente, ha vissuto esperienze significative con la Sansebasket Cremona in C Gold, chiudendo la stagione 2021/22 con una media di 13.1 punti a partita, e con la Ju.Vi. Cremona in Serie B nazionale..Dario sarà una parte fondamentale del nuovo roster che si prepara ad affrontare il campionato di Serie B interregionale. Oltre al suo ruolo in campo, affiancherà Filippo Frisenda come istruttore di minibasket e sarà responsabile dello sviluppo della nostra squadra Under 17. Le parole di Dario: Parto col dire che provengo da un campionato di B interregionale in Lombardia, dove il livello di competizione era molto elevato. Ogni partita era estremamente impegnativa, ma come squadra siamo riusciti a ottenere grandi risultati, arrivando anche ai play-off. Posso quindi ritenermi soddisfatto del percorso fatto finora. Quest'anno, però, mi trovo di fronte a un'esperienza completamente nuova. È la mia prima volta lontano da casa, e questa sarà per me un'opportunità di crescita personale che intendo vivere al 100%. Come giocatore, sono consapevole delle mie qualità e non vedo l'ora di metterle in mostra. Sono impaziente di conoscere i nuovi compagni di squadra e di mettermi a completa disposizione del coach e della società. Il mio obiettivo è quello di contribuire a una stagione di successo. Mi aspetto di trovare persone speciali in questo nuovo ambiente, con cui costruire legami significativi. Ho già avuto modo di conoscere alcuni dirigenti e mi sento già parte di questa nuova realtà. Non vedo l'ora di incontrare i tifosi, sia quelli che ci sosterranno al palazzetto in casa, sia quelli che ci seguiranno anche nelle trasferte, e di contribuire a raggiungere i risultati che questa società merita.

]]>
Thu, 22 Aug 2024 15:06:41 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/724/iniziano-le-presentazioni-in-casa-castanea-basket tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Benvenuto Coach Claudio Cavalieri! https://www.basketcastanea.com/post/723/benvenuto-coach-claudio-cavalieri

Annuncio Ufficiale: Benvenuto a Coach Cavalieri.

Siamo lieti di annunciare che per la stagione 2024/25 abbiamo affidato l'incarico di Head Coach ad una delle personalità più influenti e incisive del basket messinese.

Romano di nascita, Claudio Cavalieri è arrivato a Messina per la prima volta nella stagione 2000/01 come giocatore per la prestigiosa Pallacanestro Messina. Dopo aver girato l'Italia tra Serie A2 e campionati di Serie B Ecc. vinti, è tornato a Messina per scrivere una nuova pagina della sua carriera. Come fondatore della Fortitudo Messina, una squadra che fino alla scorsa stagione ha partecipato al massimo campionato regionale di Serie B interregionale, ha già avuto l'opportunità di vivere l'emozione di allenare in una competizione così prestigiosa. Siamo entusiasti di accoglierlo nel nostro staff e di avvalerci della sua esperienza.

"Questo per me è un nuovo inizio sono felice di aver abbracciato questo progetto per la stessa visione che abbiamo sui giovani, per me il castanea è un punto di partenza dopo 3 anni da capo allenatore esco dalla mia confort zone e vado in una società che ha abbracciato con grande entusiasmo la mia visione di pallacanestro, dopo essermi fatto le ossa in Fortitudo e dopo aver dato la possibilità a tanti giovani di cominciare la propria avventura adesso sta a me lavorare duro per ottenere i risultati sperati.  Con la società stiamo lavorando per una squadra composta da giovani e da giocatori di esperienza che possano competere in questo campionato."

Buon lavoro, Coach Cavalieri! Siamo certi che farai grandi cose.

]]>
Tue, 30 Jul 2024 11:38:17 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/723/benvenuto-coach-claudio-cavalieri tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
La salvezza diretta passa ora da Benevento https://www.basketcastanea.com/post/721/la-salvezza-diretta-passa-ora-da-benevento

Il Castanea Basket vince in casa contro la Dinamo Brindisi e porta a casa 2 punti fondamentali in ottica salvezza diretta 

La cronaca
Coach Baldaro, privo del lungodegente Trupia (in panchina solo per onor di firma), si presenta con il quintetto composto da Husam, Incitti, Russo, Ferenc e Chakir. 
Bellomo, infatti, parte dalla panchina, stante il problema alla caviglia accusato in settimana. 
Brindisi, invece, arriva al match privo di Musa. 


Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Chakir (12 per lui), molto presente sotto le plance, apre le marcature per i suoi con una tripla, Russo impatta bene con 5 punti consecutivi, ma sono gli ospiti, grazie soprattutto ad un ispirato Staselis, a condurre il match. Al 10’ il punteggio è di 18-20. 
Nel secondo quarto il trend rimane immutato. Per i gialloviola sale in cattedra Ferenc (nonostante il problema falli), mentre tra le fila pugliesi è l’esperto Brunetti a mettere la marcia in più per i suoi. Si va così al riposo lungo sul 38-39. 
Nel terzo periodo i gialloviola sono più concreti in attacco e provano ad allungare. Per i padroni di casa buona anche la difesa che tiene Brindisi a soli 8 punti segnati.
Al 30’, infatti, il punteggio è di 52-47. 


Nell’ultimo quarto la partita resta vibrante. Il Castanea, che perde il polacco Ferenc per 5 falli, prova ad allungare con il pimpante (e glaciale dalla linea della carità) Bellomo (15) ed il funambolico Husam (10), ma la Dinamo non ci sta e, pian piano, rosicchia punti fino al sorpasso. I peloritani arrivano, infatti, anche a -5 a 2” dalla fine del match, ma grazie ad una prova corale ed una straordinaria voglia di vincere, rimontano velocemente e si portano in vantaggio. Brindisi tenta il pareggio con la tripla di Staselis che, però, si spegne sul ferro ed i padroni di casa allungano definitivamente con i due liberi del +5 finale. 


Alla sirena conclusiva il tabellone recita 78-73.


Un plauso particolare ai gialloviola che con questa vittoria danno una spallata importante alla corsa salvezza diretta. 
La prossima sfida per il team messinese è in programma venerdì 19 aprile, in trasferta contro la Miwa Cestistica Benevento. 

Tabellini
Castanea Basket: Husam 10, Incitti 16, Russo 5, Ferenc 12, Chakir 12, Bellomo 15, Yakimovski n.e., D’Aiello 6, Trupia n.e., Samardzic n.e., Cordaro 2, Diaw, All. Baldaro.
Dinamo Brindisi: Filipovic 5, Pucci 5, Staselis 23, Fernandez Lang 16, Brunetti 8, Epifani 8, Greco 3, Paciullo n.e., Mongelli n.e., Pulli 5, All. Cristofaro 

Messina, Cittadella Sportiva, 13 aprile 2024

]]>
Mon, 15 Apr 2024 17:38:58 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/721/la-salvezza-diretta-passa-ora-da-benevento tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
La salvezza passa da Benevento. https://www.basketcastanea.com/post/720/la-salvezza-passa-da-benevento

Il Castanea Basket vince in casa contro la Dinamo Brindisi e porta a casa 2 punti fondamentali in ottica salvezza diretta 

La cronaca
Coach Baldaro, privo del lungodegente Trupia (in panchina solo per onor di firma), si presenta con il quintetto composto da Husam, Incitti, Russo, Ferenc e Chakir. 
Bellomo, infatti, parte dalla panchina, stante il problema alla caviglia accusato in settimana. 
Brindisi, invece, arriva al match privo di Musa. 


Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Chakir (12 per lui), molto presente sotto le plance, apre le marcature per i suoi con una tripla, Russo impatta bene con 5 punti consecutivi, ma sono gli ospiti, grazie soprattutto ad un ispirato Staselis, a condurre il match. Al 10’ il punteggio è di 18-20. 
Nel secondo quarto il trend rimane immutato. Per i gialloviola sale in cattedra Ferenc (nonostante il problema falli), mentre tra le fila pugliesi è l’esperto Brunetti a mettere la marcia in più per i suoi. Si va così al riposo lungo sul 38-39. 
Nel terzo periodo i gialloviola sono più concreti in attacco e provano ad allungare. Per i padroni di casa buona anche la difesa che tiene Brindisi a soli 8 punti segnati.
Al 30’, infatti, il punteggio è di 52-47. 

 

Nell’ultimo quarto la partita resta vibrante. Il Castanea, che perde il polacco Ferenc per 5 falli, prova ad allungare con il pimpante (e glaciale dalla linea della carità) Bellomo (15) ed il funambolico Husam (10), ma la Dinamo non ci sta e, pian piano, rosicchia punti fino al sorpasso. I peloritani arrivano, infatti, anche a -5 a 2” dalla fine del match, ma grazie ad una prova corale ed una straordinaria voglia di vincere, rimontano velocemente e si portano in vantaggio. Brindisi tenta il pareggio con la tripla di Staselis che, però, si spegne sul ferro ed i padroni di casa allungano definitivamente con i due liberi del +5 finale. 
Alla sirena conclusiva il tabellone recita 78-73.


Un plauso particolare ai gialloviola che con questa vittoria danno una spallata importante alla corsa salvezza diretta. 
La prossima sfida per il team messinese è in programma venerdì 19 aprile, in trasferta contro la Miwa Cestistica Benevento. 

Tabellini
Castanea Basket: Husam 10, Incitti 16, Russo 5, Ferenc 12, Chakir 12, Bellomo 15, Yakimovski n.e., D’Aiello 6, Trupia n.e., Samardzic n.e., Cordaro 2, Diaw, All. Baldaro.


Dinamo Brindisi: Filipovic 5, Pucci 5, Staselis 23, Fernandez Lang 16, Brunetti 8, Epifani 8, Greco 3, Paciullo n.e., Mongelli n.e., Pulli 5, All. Cristofaro 

Messina, Cittadella Sportiva, 13 aprile 2024

]]>
Tue, 2 Apr 2024 20:38:53 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/720/la-salvezza-passa-da-benevento tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket vince contro la New Basket Mola e porta a casa 2 punti importantissimi in ottica salvezza diretta https://www.basketcastanea.com/post/719/il-castanea-basket-vince-contro-la-new-basket-mola-e-porta-a-casa-2-punti-importantissimi-in-ottica-salvezza-diretta-

La cronaca
Coach Baldaro, privo del lungodegente Trupia e di Yakimovski (in permesso per motivi familiari), si presenta col quintetto composto da Bellomo, Incitti, Russo, Cordaro e Chakir. 
Ferenc, difatti, parte dalla panchina, dopo aver recuperato in extremis da un infortunio alla caviglia occorsogli durante la scorsa partita con Adria Bari. 
Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Incitti (13 alla fine per lui) è preciso dalla lunga distanza per i gialloviola, mentre gli ospiti dominano sotto le plance con Barnaba e Vidakovic. Mola trova anche un ottimo Guido (17). Al 10’ il punteggio è di 20-23. 
Nel secondo quarto i padroni di casa, mattoncino su mattoncino, prendono il largo grazie ad una prova corale. Illuminanti i passaggi di Ferenc per Chakir (20, e miglior realizzatore del match), che si fa trovare pronto a realizzare.  
Buono l’impatto anche di D’Aiello (11) che mette intensità sui due fronti del campo. Si va così al riposo lungo sul 51-36.
Nel terzo periodo i gialloviola continuano sulla stessa scia di quello precedente. Bellomo  (14, e migliore in campo) è leader in campo e, grazie ad ottime trame offensive ed una solida difesa, la gara si indirizza verso la vittoria dei padroni di casa. 
Al 30’, infatti, il punteggio è di 74-51. 
Nell’ultimo quarto è show time per il Castanea, con un Diaw (10) sugli scudi che fa divertire il pubblico presente con due schiacciate spettacolari. Negli ultimi due minuti di gioco c’è spazio anche per il giovane Samuele Lucchesi. 
Al 40’ il punteggio finale è di 90-69. 

Un plauso particolare ai gialloviola che venivano da una settimana complicata e che hanno fatto quadrato e trovato la forza nel gruppo. Con le rotazioni ridotte, sono emersi il carattere e la voglia di vincere del Castanea. 
Adesso i gialloviola sono attesi dalla difficile trasferta contro la Dinamo Brindisi, sabato 16 marzo. 

Tabellini
Castanea Basket: Bellomo 14, Incitti 13, Russo 5, Cordaro, Chakir 20, Husam 2, Lucchesi, D’Aiello 11, Diaw 10, Ferenc 15, All. Baldaro.
New Basket Mola: Guido 17, Tanzi 7, Fiusco 13, Vidakovic 9, Barnaba 14, Verzotto 3, Magarinos 5, Dama, Trombetta, Brehmer 1, All. Masini 

Messina, Cittadella sportiva, 10 marzo 2024

]]>
Tue, 12 Mar 2024 17:52:33 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/719/il-castanea-basket-vince-contro-la-new-basket-mola-e-porta-a-casa-2-punti-importantissimi-in-ottica-salvezza-diretta- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Gregoriy Jakimovski: Un Nuovo Talento per il Castanea Basket Messina https://www.basketcastanea.com/post/718/gregoriy-jakimovski-un-nuovo-talento-per-il-castanea-basket-messina

Il Castanea Basket Messina ha ufficialmente annunciato l'acquisizione del giovane talento macedone, Gregorij Jakimovski, che si unisce alla squadra per la stagione in corso. Il giocatore poliedrico, nato nel 2005, è alto 192 cm e può coprire con successo diversi ruoli in campo, tra cui quelli di guardia, ala piccola e playmaker.

Jakimovski ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della pallacanestro nel settore giovanile della BC Feniks Skopje in Macedonia, dove ha trascorso due stagioni affinando le sue abilità. Il suo trasferimento in Italia due estati fa sotto i colori della Next Step Rapallo ha fornito a Jakimovski l'opportunità di continuare il suo processo di maturazione cestistica e intraprendere il percorso di formazione italiano, competendo nel campionato di Serie C Silver.

Durante la sua permanenza in Italia, Jakimovski ha dimostrato di essere un giocatore promettente, attirando l'attenzione di società importanti come l'Agribertocchi Orzinuovi, società che ne detiene il cartellino. Il suo impegno e la sua dedizione hanno portato alla sua affermazione come uno dei giocatori chiave anche nella Nazionale Macedone Under 16 e Under 18, partecipando con successo agli ultimi campionati europei in Portogallo, dove ha mantenuto una media di 9.7 punti a partita.

Arriva in prestito dell'Agribertocchi Orzinuovi, importante società di serie A2 che ringraziamo per la collaborazione come anche l'agente Nemanja Zivanovic per aver consentito la buona riuscita della trattativa.

Il giovane talento macedone ha espresso grande entusiasmo riguardo a questa nuova avventura, sottolineando la sua motivazione e la voglia di mettersi subito al lavoro per contribuire al successo della squadra. Il Castanea Basket Messina è entusiasta di accogliere Gregorij Jakimovski nella sua famiglia e attende con ansia di vedere quali contributi il giocatore porterà al club nella stagione imminente.

]]>
Tue, 26 Dec 2023 19:25:05 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/718/gregoriy-jakimovski-un-nuovo-talento-per-il-castanea-basket-messina tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket espugna il difficile campo del Cus Catania e fa suo il derby con gli etnei https://www.basketcastanea.com/post/717/il-castanea-basket-espugna-il-difficile-campo-del-cus-catania-e-fa-suo-il-derby-con-gli-etnei-

La cronaca
Coach Baldaro, privo del lungodegente Trupia e di Bellavia (in panchina per onor di firma, ma col mal di pancia), si presenta col quintetto composto da Bellomo, Husam, Incitti, Ferenc e Chakir. 
Il Cus, invece, presenta a sorpresa Giorgio Guadalupi, neo arrivato alla corte di coach Russo. 
Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Incitti (24 alla fine per lui) è preciso dalla lunga distanza per i gialloviola, mentre i padroni di casa dominano sotto le plance con Corselli e Prior Ruiz. Al 10’ il punteggio è di 23-21. 
Nel secondo quarto il match prosegue sulla scia dei primo. Il Cus prova ad allungare, ma gli ospiti vendono cara la pelle e ricuciono subito il piccolo gap. Si va così al riposo lungo in perfetta parità sul 43-43. 
Nel terzo periodo gli etnei provano nuovamente ad allungare con Frizzarin (25) e Valle (16), e la gara sembra indirizzarsi verso la vittoria dei padroni di casa. 
Al 30’, infatti, il punteggio è di 72-63. 
Nell’ultimo quarto il Castanea, però, si riavvicina pian piano, grazie soprattutto all’intensità corale difensiva e a Bellomo e Ferenc incontenibili in attacco. È proprio il lungo polacco a mettere la bomba del primo sorpasso gialloviola (80-81). I catanesi, che nel frattempo perdono Frizzarin per 5 falli, si fanno prendere dalla frenesia in attacco e non trovano più la via del canestro. Gli ospiti invece sono uniti e freddi (con Bellomo, Husam ed Incitti dalla linea della carità su fallo sistematico) e riescono a portare a casa i due fondamentali punti con il punteggio finale di 82-87. 

Un plauso particolare ai gialloviola che venivano da una settimana complicata e che hanno fatto quadrato e trovato la forza nel gruppo. Con le rotazioni ridotte veramente all’osso sono emersi il carattere e la voglia di vincere dei sette del Castanea, contro tutti e tutto. 
Adesso i gialloviola sono attesi dalla difficile gara casalinga contro l’Orlandina.
Palla a due, alla Cittadella Universitaria, mercoledì 20 dicembre alle ore 17:00. 

Tabellini 
Cus Catania: Valle 16, Frizzarin 25, Vitosis 9, Prior Ruiz 15, Corselli 9, Vasta, Guadalupi 4, Pignataro n.e., Mpeck n.e., Cuccia 4, All. Russo

Castanea Basket: Bellomo 15, Husam 16, Incitti 24, Ferenc 20, Chakir 8, Bellavia n.e., Russo, Diaw 4, All. Baldaro.

Catania, PalaArcidiacono, 16 dicembre 2023.

]]>
Mon, 18 Dec 2023 10:25:50 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/717/il-castanea-basket-espugna-il-difficile-campo-del-cus-catania-e-fa-suo-il-derby-con-gli-etnei- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket espugna la Cittadella sportiva e fa suo il derby contro la Fortitudo Messina https://www.basketcastanea.com/post/716/il-castanea-basket-espugna-la-cittadella-sportiva-e-fa-suo-il-derby-contro-la-fortitudo-messina-

La cronaca
Prima della palla a due Bellomo viene premiato e gli viene consegnata una targa ricordo, come tributo per i suoi 5 anni in maglia neroverde. 
Coach Baldaro, privo di Trupia (infortunato) e Caroè (approdato in settimana a Barcellona), si presenta col quintetto composto da Bellomo, Husam, Bellavia, Ferenc e Chakir. 
Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Husam (21 alla fine per lui) e Bellomo (10) per i gialloviola e Tagliano (16) per i neroverdi fissano il punteggio al 10’ sul 20-20. 
Da sottolineare, nel finale di periodo, la bella schiacciata di Russo (10). 
Nel secondo quarto il Castanea accelera e piazza il parziale di 0-9 confezionato da Bellavia, Chakir e Husam (20-29). I padroni di casa rispondono con un 11-2 per il 31-31, con la tripla di Simone Cavalieri da lontanissimo. A questo punto Chakir comincia a dominare sotto le plance e, con rimbalzi e 4 punti consecutivi, trascina i suoi sul +10 (31-41). Ferenc si sblocca (miglior marcatore del match con 24 punti alla fine) e porta gli ospiti sul +14 (33-47), ma nel finale Marinelli ricuce il distacco. Si va così al riposo lungo sul 37-48. 
Il terzo periodo è caratterizzato da percentuali basse al tiro, ed il Castanea si ritrova con i lunghi Ferenc e Chakir gravati di quattro falli. La Fortitudo, così, ne approfitta e si riavvicina fino al 50-54 con i canestri di Scozzaro, Marinelli e Nnabuife. Al 30’ il punteggio è di 53-58. 
Nell’ultimo quarto il Castanea scappa subito sul +10 (54-64) con un Ferenc incontenibile (16 punti nel solo quarto quarto). La Fortitudo tenta il tutto per tutto e si porta a -5 (70-75), ma gli ospiti sono uniti e freddi, e riescono a portare a casa i due fondamentali punti con il punteggio finale di 75-83.

Un plauso particolare ai gialloviola che venivano da una settimana complicata e che hanno fatto quadrato e trovato la forza nel gruppo. Con le rotazioni ridotte al limite sono emersi il carattere e la voglia di vincere del Castanea, contro tutti e tutto. 
Adesso i gialloviola sono attesi dalla difficile gara casalinga contro Ragusa. 
Palla a due, al PalaTracuzzi, sabato 18 novembre alle ore 18:30. 

Tabellini 
Fortitudo Messina: Mento n.e., Marinelli 18, Uzun 7, Tagliano 16, Nnabuife 10, Kader 6, S. Cavalieri 3, Giovani n.e., Caporossi, Di Mauro n.e., Scozzaro 13, Giannullo 2, All. C. Cavalieri.

Castanea Basket: Bellomo 10, Husam 21, Bellavia 7, Ferenc 24, Chakir 11, Russo 10, Samardzic, Diaw, All. Baldaro.

Messina, Cittadella sportiva universitaria, 11 novembre 2023.

]]>
Mon, 13 Nov 2023 09:56:02 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/716/il-castanea-basket-espugna-la-cittadella-sportiva-e-fa-suo-il-derby-contro-la-fortitudo-messina- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Seconda vittoria in casa per le furie viola. https://www.basketcastanea.com/post/715/seconda-vittoria-in-casa-per-le-furie-viola

Il Castanea Basket, al PalaTracuzzi, fa sua anche la seconda gara casalinga della stagione contro la temibile Sala Consilina. 

La cronaca 
Coach Baldaro parte col solito quintetto composto da Bellomo, Bellavia, Caroè, Ferenc e Chakir. 
Partono subito forte i gialloviola che piazzano il parziale di 14-0 firmato Bellavia (11 alla fine per lui), Caroè (13) e Chakir (12).
Gli ospiti provano a scuotersi con Bordi (17), che trova 4 punti consecutivi. I padroni di casa però, con ordine in attacco ed una buona difesa, mantengono un buon vantaggio, anche grazie ai 4 punti finali di Bellomo. 
Al 10’ il punteggio è di 25-14.
Nel secondo quarto i campani provano ad avvicinarsi e con l’asse Fraga Perez-Bordi si portano a contatto, sul 31-26. 
Tra le fila di casa spicca, invece, l’impatto sul match di Trupia (9), preciso in attacco e duro in difesa. 
Sul finire del quarto vengono espulsi Caroè e Fraga Perez per scorrettezze reciproche. All’intervallo lungo il tabellone recita 44-40. 
Nel terzo periodo di gioco le due formazioni giocano punto a punto. Il Castanea stringe allora ancor più le maglie in difesa, e Sala Consilina, priva del suo playmaker, fatica a trovare soluzioni offensive. 
Al 30’ il punteggio è di 60-58. 
Nell’ultimo quarto, però, i gialloviola ricominciano a segnare con facilità ed allungano nuovamente, con un parziale di 13-7, mandando in estasi i numerosi e calorosi tifosi presenti. 
I padroni di casa perdono Chakir per 5 falli, ma un solido e preciso Ferenc (16) sotto le plance e la freddezza di Bellavia dalla linea della carità fanno scorrere i titoli di coda sul match. 
I gialloviola portano così a casa altri 2 punti preziosi, firmando l’impresa, col punteggio finale di 73-65 di fronte ad una cornice di pubblico spettacolare e rumorosa con la tribuna fontale gremita ed in festa. 

Nota dolente che non può essere non sottolineata e l'arbitraggio, esagerate le due espulsioni, oltre all'applicazione di un metro arbitrale di difficile interpretazione, spesso in questo inizio di stagione abbiamo visto un accanimento verso l'invasione su un tiro libero mentre si dimenticano infrazioni come "tre secondi" oltre l'eccessivo ed esagerato uso dei "passi" per togliere le castagne dal fuoco. La società crede corretto mandare un'appunto agli uffici preposti per chiedere più attenzione invitando anche a guardare le riprerse televisive per valutare il metro arbitrale che deve essere applicato in egual misura e da entrambi i signori arbitri. 

Adesso l’attenzione del Castanea è rivolta alla terza trasferta stagionale, che la vedrà opposta alla Next Casa Barcellona. Palla a due domenica 29 ottobre alle ore 18:00, al PalaAlberti. 

Tabellini 
Castanea Basket: Bellomo 6, Bellavia 11, Caroè 13, Ferenc 16, Chakir 12, Husam 4, Russo, Trupia 9, Samardzic 2, Diaw n.e., All. Baldaro, Ass. Frisenda /Ardizzone,  prep. Biondo
Sala Consilina: Fraga Perez 8, Arnaut 11, Herkmaa 3, Moretti 8, Biordi 17, Sabatino 2, Triassi 10, Durante, Cortese 5, Campaiola 1, Miljkovic, Enihe n.e., All. Patrizio 

PalaTracuzzi, Messina, 21 ottobre 2023

]]>
Sun, 22 Oct 2023 18:57:41 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/715/seconda-vittoria-in-casa-per-le-furie-viola tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket, al PalaTracuzzi, fa sua la prima storica partita casalinga in serie B interregionale. https://www.basketcastanea.com/post/714/il-castanea-basket-al-palatracuzzi-fa-sua-la-prima-storica-partita-casalinga-in-serie-b-interregionale-

La cronaca 
Coach Baldaro parte col quintetto composto da Bellomo, Bellavia, Caroè, Ferenc e Chakir. 
Il primo quarto è tirato ed equilibrato con le due formazioni in stato di grazia al tiro. Tra i padroni di casa spicca in particolare la prestazione di Ferenc (29 alla fine per lui), mentre tra le fila ospiti è Valle a tenere in scia i suoi (23). 
Al 10’ il punteggio è di 28-26.
Nel secondo quarto il Castanea prova a scappare via, riuscendo a trovare buone trame offensive, e toccando anche il +9 (41-32) a 5 minuti dalla fine del quarto, con un Caroè sugli scudi (23). Gli ospiti, però, non ci stanno e con una grande reazione, ed un ispirato Lo Iacono (20), piazzano il parziale che li riporta a contatto. All’intervallo lungo il tabellone recita 49-48. 
Nel terzo periodo di gioco sono gli ospiti a prendere le redini della gara. I padroni di casa si inceppano, infatti, in attacco (solo 10 punti segnati nella frazione). Prior Ruiz (15) fa la voce grossa, ed i catanesi passano al comando, toccando anche doppia cifra di vantaggio. 
Al 30’ il punteggio è di 59-66. 
Nell’ultimo quarto, però, i gialloviola ricominciano a segnare con facilità e, con Ferenc ed un solido Chakir (19) sotto le plance, si riportano in vantaggio allungando sino al +5, a 2 minuti dalla fine del match. I  cussini provano a rientrare, ricorrendo anche al fallo sistematico, ma ormai è troppo tardi. Il Castanea, infatti, con carattere e freddezza dalla linea della carità (Bellavia e Husam), manda la gara ai titoli di coda. 

I gialloviola portano così a casa i primi 2 punti del loro campionato, col punteggio finale di 95-83. 

Adesso l’attenzione del Castanea è rivolta alla seconda trasferta stagionale, che vedrà i gialloviola opposti alla corazzata Orlandina. Palla a due domenica 15 ottobre alle ore 18:00. 

Tabellini 
Castanea Basket: Bellomo 6, Bellavia 5, Caroè 23, Ferenc 29, Chakir 19, Husam 9, Russo, Trupia 4, Samardzic, Diaw, All. Baldaro, Ass. Frisenda e Biondo
Cus Catania: Valle 23, Lo Iacono 20, Vitosis 14, Prior Ruiz 15, Corselli 6, Mpeck n.e., Vasta, Raciti, Arcidiacono n.e, Carluccio n.e., Consoli n.e., Grassi, Cuccia 5, All. Russo 

PalaTracuzzi, Messina, 07 ottobre 2023

]]>
Tue, 10 Oct 2023 10:13:57 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/714/il-castanea-basket-al-palatracuzzi-fa-sua-la-prima-storica-partita-casalinga-in-serie-b-interregionale- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket inserisce l’ultimo tassello: firmato lo slot straniero senior. https://www.basketcastanea.com/post/713/il-castanea-basket-inserisce-l&8217ultimo-tassello-firmato-lo-slot-straniero-senior

Il Castanea Basket inserisce l’ultimo tassello: firmato lo slot straniero senior.

Sebastian Ferenc, polacco classe 1995, è la nuova ala grande dei gialloviola. 
Giocatore spettacolare, che all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di pivot grazie ai suoi 207 cm ed alla sua verticalità, Ferenc completa il nuovo roster che si appresta ad affrontare la sua prima avventura in serie B interregionale. 
Inizia la sua carriera “senior” nel 2013/14 in Inghilterra (BBL) con Surrey Scorchers, dove gioca 12.4 minuti a partita (2.2 punti). 
Nella stagione 2015/16 va negli USA, allo Sheridan College (producendo da freshman 6.4 punti e 4.5 rimbalzi a partita), dove rimane anche nella stagione successiva (7 punti e 3.1 rimbalzi di media). 
Nel 2017/18 fa il suo esordio in NCAA (Div. II) con Missouri S&T (Rolla), dove mantiene una media di 12.8 punti a partita. 
Torna poi in Polonia e, nell’ultima stagione, gioca in terza divisione con MKK Boruta Zgierz tenendo una media di 14 punti ad allacciata, dopo aver vinto, da assoluto protagonista sempre con lo stesso team, il campionato precedente di quarta divisione. 
Adesso la nuova avventura gialloviola. 
“Sono davvero entusiasta di far parte di questa nuova avventura per questa giovane squadra e per la città di Messina - dice Ferenc- Sono ottimista riguardo alla prossima stagione e non vedo l’ora di giocare insieme ai miei compagni di squadra, sperando di conquistare un altro trofeo in questa stagione”. 

Il Castanea Basket da il benvenuto a Sebastian e gli augura buon lavoro!

]]>
Fri, 8 Sep 2023 11:32:28 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/713/il-castanea-basket-inserisce-l&8217ultimo-tassello-firmato-lo-slot-straniero-senior tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket inserisce cavalli nel proprio motore https://www.basketcastanea.com/post/712/il-castanea-basket-inserisce-cavalli-nel-proprio-motore

Il Castanea Basket inserisce cavalli nel proprio motore: firmato un play/guardia 

Kabir Omar Yousif Husam (questo il nome completo), play/guardia classe 2003, è un nuovo giocatore gialloviola. 

Nonostante il nome possa suggerire altro, è italianissimo e cresce tra la Pallacanestro Vado e la Vis 2008 Ferrara, con le quali disputa tutti i campionati giovanili, mettendosi in mostra come uno dei giovani più promettenti. Nella stagione 2020/21, oltre al campionato under 18 eccellenza, esordisce nei campionati senior con la Pallacanestro Molinella, C Gold, dove fa registrare 1.2 punti di media. Nella stagione successiva è ancora in C Gold, con la Basket 2018 Ferrara. Nella stagione 2022/23, infine, si trasferisce alla Pallacanestro Colleferro, C Silver, dove esplode definitivamente mettendo a referto 15.6 punti di media ad allacciata. 

Adesso l’esperienza in gialloviola. 

Queste le prime parole di Husam: ”Sono entusiasta di essere stato scelto dal Castanea Basket e voglio ricambiare questa opportunità che mi è stata data con la serietà, l' impegno e la voglia di lavorare che mi contraddistingue.
Sono qua per crescere come giocatore e per vincere e non vedo l'ora di iniziare”.

Il Castanea Basket augura a Kabir buon lavoro ed in bocca al lupo!

]]>
Sun, 3 Sep 2023 12:20:56 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/712/il-castanea-basket-inserisce-cavalli-nel-proprio-motore tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Nuovo arrivo sotto le plance per il Castanea Basket https://www.basketcastanea.com/post/711/nuovo-arrivo-sotto-le-plance-per-il-castanea-basket-

Nuovo arrivo sotto le plance per il Castanea Basket.

I gialloviola firmano il giovane promettente Issa Diaw. 
Senegalese classe 2003, Diaw può giostrare sia da ala grande che da pivot, grazie alla propensione al rimbalzo, all’atletismo ed al buon tiro sia dalla media che dalla lunga distanza. 


Arriva in Italia nella stagione 2021/22, alla Pallacanestro Bernareggio 99, facendo parte del roster della serie B (con un high di 6 punti). Sempre con la stessa società disputa anche il campionato under 19 eccellenza, registrando una media punti di 2.1 ad allacciata. 
Nella stagione successiva passa alla Next Step Rapallo, C Gold, dove, oltre a vincere il campionato, si mette in mostra facendo registrare 5.1 punti di media (con un best di 13). 


Adesso la nuova esperienza messinese. 


Queste le prime parole in gialloviola: “Sono pronto a cominciare questa nuova avventura, ed orgoglioso di essere stato scelto dalla società. Darò il 100% per vincere quante più partite possibili, e per dimostrare quanto valgo”. 

Il Castanea Basket augura ad Issa buon lavoro ed un grande in bocca al lupo!

]]>
Fri, 1 Sep 2023 20:08:40 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/711/nuovo-arrivo-sotto-le-plance-per-il-castanea-basket- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Altro innesto under per il Castanea Basket: firmato Bakir Samardzic https://www.basketcastanea.com/post/710/altro-innesto-under-per-il-castanea-basket-firmato-bakir-samardzic-

Si tratta di un’ala piccola che all’occorrenza più giocare anche da ala grande, grazie all’atletismo ed alla stazza di cui è in possesso. 
Arriva in Italia nella stagione 2021/22, nella quale milita in C Silver nella Real Basket Agrigento (5.5 punti di media). 
Nella scorsa stagione fa ancora parte del roster della Real Basket Agrigento, C Silver, dove produce 10.7 punti di media. Contestualmente prende parte anche al campionato under 19 regionale, mantenendo una media punti di 16.8 ad allacciata. 
Queste le prime parole di Samardzic in gialloviola: “Innanzitutto voglio ringraziare la società per avermi scelto e per avermi dato la possibilità di rappresentarla al meglio dentro e fuori dal campo. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura, sono molto contento e pronto per iniziare questa stagione”. 

Tutto il Castanea Basket augura a Bakir buon lavoro!

]]>
Mon, 28 Aug 2023 22:43:06 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/710/altro-innesto-under-per-il-castanea-basket-firmato-bakir-samardzic- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Seconda conferma per il Castanea Basket: Nello Trupia nuovamente gialloviola https://www.basketcastanea.com/post/709/seconda-conferma-per-il-castanea-basket-nello-trupia-nuovamente-gialloviola-

Ala piccola che all’occorrenza può giostrare anche da guardia e da ala grande atipica (grazie alle ottime doti di rimbalzista che possiede). Come il nuovo acquisto Bellavia, cresce nella Fortitudo Agrigento con la quale, nella stagione 2021/22, oltre ad allenarsi costantemente con la serie B, disputa il campionato di C Silver (nella società collegata Real Basket Agrigento), producendo 3.5 punti ad allacciata. Nella stagione 2022/23 passa proprio al Castanea, dove vince il campionato di C Gold (5 punti di media). Contestualmente, in doppio utilizzo, prende parte al campionato di C Silver con il Domenico Savio Messina con ottimi numeri (13.5 punti). Queste le parole di Trupia dopo il rinnovo: “Sono molto contento di vestire per la seconda volta i colori del Castanea per questa nuova stagione. Lo scorso anno è stato fantastico,siamo riusciti a salire di categoria e ho instaurato davvero un bellissimo rapporto anche fuori dal campo con tutto lo staff e con la calorosa tifoseria. Adesso ci aspetta un nuovo campionato sicuramente più duro rispetto a quello scorso,ma sono fiducioso che insieme ai nuovi compagni e a coach Baldaro riusciremo a fare bene. Personalmente sono già all'opera per cercare di dare il massimo e aiutare la squadra a fare il meglio possibile. Forza Castanea!” 

Il Castanea Basket augura a Nello buon lavoro!

]]>
Wed, 23 Aug 2023 14:28:13 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/709/seconda-conferma-per-il-castanea-basket-nello-trupia-nuovamente-gialloviola- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Altro innesto per il Castanea Basket: firmato Luca Bellavia https://www.basketcastanea.com/post/708/altro-innesto-per-il-castanea-basket-firmato-luca-bellavia-

Bellavia, classe 2002, 190 cm per 80 kg, può ricoprire anche il ruolo di playmaker. Cresce nella Fortitudo Agrigento dove, nella stagione 2020/21, fa il suo esordio in serie B (per un totale di 3 presenze, 0.7 punti di media). 
Nella stagione successiva è sempre ad Agrigento, dividendosi tra la serie B (22 presenze con un best di 8 punti, con la Fortitudo Agrigento) e la C Silver (12.6 punti ad allacciata, con la Real Basket Agrigento). 
Nella stagione 2022/23, invece, fa parte in maniera stabile del roster della Fortitudo Agrigento, in serie A2 (9 presenze totali). 
Queste le prime parole di Bellavia sulla sua prima stagione messinese: “Sono entusiasta per questa nuova esperienza e carico per l’inizio della stagione. Ringrazio la società per la fiducia e non vedo l’ora di cominciare in campo con la squadra ed i nuovi compagni”. 

Tutto il Castanea Basket augura a Luca buon lavoro!

]]>
Mon, 21 Aug 2023 19:18:56 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/708/altro-innesto-per-il-castanea-basket-firmato-luca-bellavia- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Un under per il Castanea Basket: firmata la giovane promessa Francesco Russo https://www.basketcastanea.com/post/707/un-under-per-il-castanea-basket-firmata-la-giovane-promessa-francesco-russo-

Dotato di un fisico importante, può ricoprire indistintamente i ruoli di 2 e 3, ed all’occorrenza, grazie all’ottima proprietà di palleggio che possiede, può fare pure il playmaker. 
Cresce nella prestigiosa cantera della Vanoli Cremona, dove disputa i relativi campionati under d’eccellenza. Nella stagione 2020/21 passa alla Pallacanestro Crema, serie B, dove rimane anche nella stagione successiva. Con Crema, nel 2021/22, oltre ad allenarsi costantemente con la prima squadra, disputa l’under 19 regionale (13.9 di media). 
Nel 2022/23 si trasferisce alla New Best Basket, dove produce 14.7 ad allacciata in under 19 regionale e 1.2 in C Gold. 
Adesso l’esperienza messinese, la prima vera lontano dalla sua confort zone. 
Queste le parole di Russo dopo la firma in gialloviola: “Dopo un percorso scandito dalle fasi giovanili, attraverso campionati regionali ed esperienze nella prestigiosa serie dell'eccellenza, ho sempre inseguito un sogno, ovvero quello di tracciare la mia strada nei campionati dI serie superiore e persino nazionali.
Questa passione smisurata per lo sport, che ho coltivato fin da giovanissimo, ha ora portato la mia determinazione oltre una linea immaginaria che ogni atleta varca, una sorta di confine tra il possibile e l'inevitabile, arrivando al momento cruciale di concretizzare gli insegnamenti acquisiti nel corso degli anni.
E questo momento è giunto anche per me. Ogni sudata maglia, ogni duro allenamento e ogni lezione imparata sul campo si sono fusi insieme per prepararmi a questa occasione irripetibile.
L'opportunità che ora mi si presenta, con la possibilità di indossare l'emblema del Castanea Basket Messina, è la prova tangibile di quanto il sacrificio e l'impegno costante possano forgiare il proprio destino. 
Mi trovo ora al punto di partenza di un nuovo capitolo, pronto a immergermi in un campionato che rappresenta una sfida mai affrontata prima.
La sensazione di responsabilità che provo nei confronti della squadra e della maglia che indosserò è un motore interiore che mi spinge a dare il massimo, ad affrontare ogni allenamento con grinta e ogni partita con la volontà di emergere e contribuire.
Sono deciso a raccogliere questa sfida con tutto il mio essere, a onorare la maglia e a rappresentare il Castanea Basket con orgoglio e passione”. 

A Francesco un grande in bocca al lupo da tutto il Castanea Basket. Buon lavoro! 

Si ringrazia l’agente del ragazzo, Fabrizio Campanello, per aver contribuito al buon esito della trattativa.

]]>
Sat, 19 Aug 2023 11:48:10 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/707/un-under-per-il-castanea-basket-firmata-la-giovane-promessa-francesco-russo- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket, dopo la conferma di Chakir, annuncia il secondo innesto https://www.basketcastanea.com/post/706/il-castanea-basket-dopo-la-conferma-di-chakir-annuncia-il-secondo-innesto-

Il Castanea Basket, dopo la conferma di Chakir, annuncia il secondo innesto.

 

I gialloviola firmano il nuovo playmaker che andrà a sostituire il partente Banin (che disputerà la stagione con Teramo). 
Si tratta di Roberto Bellomo, messinese (al pari dell’altro nuovo acquisto Federico Caroè) classe 1996, cresciuto nelle giovanili della Mia Basket Messina, con cui ha modo di fare anche il suo esordio “senior” in C Regionale. 
Nel 2014/15 passa all’FP Sport Messina, in C Nazionale, dove chiude la stagione con 12.9 di media. 


Prosegue la sua carriera nel Peppino Cocuzza (C Silver), rimanendovi tre anni, per poi passare alla Fortitudo Messina nella stagione sportiva 2018/19, in serie D, dove vince il campionato (14.8 punti ad allacciata). Rimane così in neroverde anche nelle successive stagioni (2019/2020 e 2020/21 in C Silver, 2021/22 e 2022/23 in C Gold), diventandone una bandiera.
Adesso la nuova avventura in gialloviola. 


Queste le prime parole di Bellomo: “Prima di parlare di questa nuova avventura, vorrei ringraziare tutta la famiglia Fortitudo alla quale rimarrò per sempre legatissimo. Detto questo, sono molto fiducioso che mi aspetti un percorso molto stimolante che ho scelto di intraprendere con il Castanea Basket Messina , società che in questi anni ha sicuramente dimostrando di costruire sempre roster che impressionano, sono sicuro che anche quest'anno abbiano fatto il massimo per competere in una categoria nuova per tutti che ci porterà ad affrontare realtà più strutturate e storiche, ma in questo non vedo altro che un nuovo stimolo. Ringrazio la Dirigenza Viola per avermi dato fiducia, fiducia che ricambierò in campo dando il mio massimo, come sempre Non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti e conoscere i nuovi compagni”. 

A Roberto Bellomo l'augurio di fare bene e di buon lavoro da parte di tutta la Società Viola.

]]>
Wed, 16 Aug 2023 20:23:59 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/706/il-castanea-basket-dopo-la-conferma-di-chakir-annuncia-il-secondo-innesto- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Arriva la prima conferma nel roster. https://www.basketcastanea.com/post/705/arriva-la-prima-conferma-nel-roster

Arriva la prima conferma nel roster: Giordano Chakir sarà nuovamente gialloviola 

Chakir sarà il pivot titolare anche nella stagione 2023/24, ormai alle porte. Giordano, che si è fatto conoscere molto bene dai supporter gialloviola, è il classico lungo che fa della potenza, della difesa e dei rimbalzi la sua arma di forza.
Tuttavia, come ha già ampiamente dimostrato, è anche un ottimo tiratore dalla linea dei 6,75. 
La sua, nonostante la giovane età, è una carriera già ricca di esperienza. Cresciuto cestisticamente nella capitale (Sam Roma), prosegue la sua carriera nella Virtus Assisi (C Silver), Basket Scauri e Green  Basket Palermo (serie B), Virtus Fossano e Basket Bellizzi (C Gold, rispettivamente stagione 2018/19 e 2019/20), Basket 1977 Ferentino (C Silver) e New Caserta Basket (C Gold) nel 2021/22. 


Nell’ultima stagione, invece, ha conquistato la serie B proprio con il Castanea. 


Queste le prime parole di Chakir subito dopo la riconferma: "Ringrazio la società per avermi dato la possibilità di continuare a far parte di questo progetto. Questa sarà la mia seconda stagione consecutiva a Messina e la settima esperienza lontano da casa, sono davvero contento di far parte di questa grande famiglia. Con il Presidente Saccà, il GM Frisenda ed il preparatore fisico Biondo ho creato un rapporto che va oltre la pallacanestro, sono persone davvero speciali che mi hanno aiutato molto a crescere anche sotto l’aspetto umano. 
Non dimentico neanche coach Baldaro, persona davvero super e con il quale ho creato davvero un bellissimo rapporto. 
Nella passata stagione ho potuto coronare il sogno di vincere un campionato, traguardo che non avevo mai raggiunto, e questa sarà un’emozione che porterò dentro di me per sempre. Ci aspetta un campionato nuovo e sicuramente molto difficile, ma sono convinto che daremo il 110% in ogni singola partita”. 

Tutto il Castanea Basket augura a Giordano Chakir l’in bocca al lupo e buon lavoro.

]]>
Sat, 12 Aug 2023 10:24:40 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/705/arriva-la-prima-conferma-nel-roster tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Arriva la firma della giovane e talentuosa guardia messinese. https://www.basketcastanea.com/post/704/arriva-la-firma-della-giovane-e-talentuosa-guardia-messinese

Il Castanea Basket piazza il colpo: firmato Federico Caroè 

I gialloviola annunciano il primo acquisto in vista della prima storica stagione di serie B. Federico Caroè, esterno classe 2003, cresce nelle giovanili della Lions Basket Messina, mettendosi sin da piccolo in evidenza. Continua la sua crescita giovanile con le prestigiosissime Viola Reggio Calabria e Treviso Basket, per poi cominciare la carriera senior nella stagione 2019/20, chiusa a 29.1 di media, in serie D col Domenico Savio Messina. Nel 2020/21 è ancora in serie D col Savio Messina, dove si conferma un attaccante mortifero (31.4 ad allacciata). 
Nel 2021/22 si divide tra Fortitudo Messina, con la quale fa il suo esordio in C Gold (7 punti di media), e Lions Messina (C Silver, 31.4 di media). 
La consacrazione definitiva arriva nella scorsa stagione, nella quale, con l’Orsa Basket Barcellona, ottiene la promozione in serie B e viene premiato come miglior marcatore della C Gold Sicilia/Calabria (tenendo una media di 22.7). 
Queste le prime parole di Caroè sulla nuova avventura: “Sono entusiasta di intraprendere questa nuova esperienza al Castanea Basket! Sono consapevole di entrare a far parte di un progetto ambizioso e voglio dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi che la società merita” la giovane guardia messinese non ha negato un doveroso ringraziamento e saluto alla squadra con cui lo scorso anno è cresciuto e maturato ulteriormente -  "Voglio ringraziare la società dell'Orsa Barcellona che mi ha dato la possibilità di crescere e maturare ulteriormente, sono sempre stato guidato e sostenuto nel percorso di crescita personale e di questo li ringraziero sempre. A loro, società e tifosi, auguro il meglio !"

Tutto il Castanea Basket augura a Federico buon lavoro e gli rivolge un grande in bocca al lupo!

]]>
Wed, 9 Aug 2023 18:35:17 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/704/arriva-la-firma-della-giovane-e-talentuosa-guardia-messinese tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket conferma il responsabile dello staff tecnico. https://www.basketcastanea.com/post/703/il-castanea-basket-conferma-il-responsabile-dello-staff-tecnico

Baldaro alla guida per la seconda stagione consecutiva 

I gialloviola, che si apprestano a disputare la prima stagione di serie B nella loro storia, confermano coach Baldaro. Per lui, 59 anni, carriera lunghissima costellata di successi, con 4 promozioni negli ultimi 8 anni (con Basket School Messina, Fortitudo Messina, San Matteo e da ultimo proprio Castanea nella scorsa trionfale stagione) la categoria più prestigiosa raggiunta proprio lo scorso anno con la società giallo viola con la vittoria dei play off e la promozione dalla ex C Gold alla nuova B Interegionale. .. 


Queste le sue dichiarazioni: “Dopo la splendida stagione appena trascorsa siamo pronti ad affrontare una nuova avventura col solito immutato entusiasmo. Siamo stati impegnati a costruire un roster che sia all’altezza della nuova categoria con il presidente Saccà e il GM Frisenda che si  sono sempre dimostrati in questi anni capaci di portare in gialloviola giovani molto interessanti, che hanno poi trovato nel Castanea un importante trampolino di lancio. Anche quest'anno siamo pronti a una nuova scommessa puntando sempre su giovani di talento e sulla passione del nostro ambiente”. 


Tutto il Castanea Basket augura a coach Baldaro un’altra stagione ricca di soddisfazioni e successi!

]]>
Sun, 6 Aug 2023 18:17:30 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/703/il-castanea-basket-conferma-il-responsabile-dello-staff-tecnico tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Arriva l’impresa, Castanea Basket in Serie B. https://www.basketcastanea.com/post/702/arriva-l-impresa-castanea-basket-in-serie-b

Il punteggio finale evidenzia uno strapotere in campo del Castanea che chiude a quota 82 contro i 50 punti della Basket School Messina. In realtà in Gara3 di questa finale playoff di Serie C Gold a fare la differenza, come sottolinea lucidamente a fine match coach Pippo Sidoti, è stata sia la buona difesa che la stanchezza mentale accumulata nella serie. Dopo un quarto equilibrato Castenea ha preso un largo vantaggio e non ha permesso ai locali di rientrare.

Il Castanea basket vince due volte fuori casa, annullando come è già capitato nell’altra finale tra Fortitudo-Orsa il fattore campo, e si lascia andare ai festeggiamenti per aver conquistato la promozione in Serie B Interregionale. È stata una serie equilibrata.

Il Castanea ha fatto una grande partita per mantenerli a percentuali basse, sicuramente per loro anche una giornata storta ma noi siamo stati grandi e ce le siamo meritata”. Ancora grandi protagonisti tra i gialloviola Banin che chiude a 18 punti e Chakir che ne mette 19. In doppia cifra anche Corti (13) e Lopukhov (12). Fa un discorso più ampio il patron del Castanea Frisenda che ci tiene a complimentarsi con tutte e tre le squadre cittadine: “Abbiamo riportato la passione nei palazzetti, tutte e tre le squadre di Messina meriterebbero la promozione in B. Che questo sia un messaggio all’amministrazione.

 

La Gara 

Basket School Messina – Castanea 50-82

Approccia bene al match la formazione di casa che grazie alla bomba di Linde e i canestri di Di Dio e Mancasola si issa 9-5, nel finale di primo quarto rientra Castanea e il match è in equilibrio 12-11. Ad inizio secondo quarto allungo deciso degli uomini di coach Baldaro che piazzano un break di 0-12, la partita si incanala in direzione Castanea e la Basket School fatica a rientrare nel match. Gli ospiti toccano il massimo vantaggio sul 21-37, la Basket School va al riposo lungo sotto per 24-37.

Nel terzo quarto l’inerzia non cambia e anzi Castanea continua a centrare il canestro con grande facilità e negli ultimi quattro minuti aumenta il divario già pesante, toccando il +20, 33-53 con il canestro di Chakir. A fine quarto il match è ormai praticamente deciso con il Castanea avanti 61-36.

Provano a lottare Tartamella e Scimone ma sembra una missione impossibile contro un Castanea fin troppo focalizzato sull’obiettivo che non offre mai un momento agli avversari per sperare nella rimonta. A pochi minuti dalla sirena finale già si festeggia in panchina. Si tocca il nuovo massimo vantaggio +34 sul 48-82 poi i due punti di Scimone fissano la contesa sul 50-82 finale.

E' Festa Castanea Basket Messina.

 

]]>
Sat, 27 May 2023 11:32:29 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/702/arriva-l-impresa-castanea-basket-in-serie-b tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Un Corsaro Castanea Basket fa sua gara 1 di Finale Play Off. https://www.basketcastanea.com/post/701/un-corsaro-castanea-basket-fa-sua-gara-1-di-finale-play-off

Il Castanea Basket, al PalaMili, fa sua gara 1, ribaltando il fattore campo, della finale playoff della C Gold contro il Basket School Messina e vede la B 

La cronaca 


Coach Baldaro parte col quintetto composto da Banin, De Leon, Hofsteteris, Lopukhov e Chakir. 
Il primo quarto vede i padroni di casa prendere il comando delle operazioni, grazie a Di Dio e Mancasola (in grande spolvero ed al rientro dopo l’infortunio che ne ha limitato l’utilizzo durante le semifinali), mentre i gialloviola si affidano a Banin (18) e Chakir (17) per cercare di rimanere in scia. 
Al 10’ il punteggio è di 25-16.


Nel secondo quarto il Basket School prova a scappare via, e riesce a trovare ottime trame offensive, toccando anche il +16 (40-24). Gli ospiti, però, non ci stanno e con una grande reazione piazzano il parziale di 14-0, concluso dalla tripla di un solido e freddo Corti, propiziato anche dall’ottimo impatto difensivo ed a rimbalzo di Ponzù Donato. All’intervallo lungo il tabellone recita 40-38. 


Nel terzo periodo di gioco, però, i padroni di casa provano nuovamente l’allungo con un ispirato Zivkovic (11), ma il Castanea risponde colpo su colpo. De Leon non si risparmia in difesa e Hofsteteris (da ricordare che trattasi di un 2004) è preciso in attacco. 
Al 30’ il punteggio è di 60-59. 


Nell’ultimo tirato quarto i gialloviola passano in vantaggio ed allungano sino al +9 (62-71) con le triple di Trupia (presente anche a rimbalzo) e Banin (da casa sua). Gli scolari provano a rientrare, ma ormai è troppo tardi, grazie anche ad un Lopukhov essenziale su entrambi i lati del campo, ed un coraggioso Chakir che mette la bomba del +4 finale. 

I gialloviola portano così a casa gara 1, col punteggio di 70-74. 
Nota finale per entrambe le splendide tifoserie, che si sono date battaglia ed hanno riempito in ogni ordine di posto il PalaMili, colorandolo di giallorosso e gialloviola. 

Adesso l’attenzione del Castanea è rivolta a gara 2 di questa meravigliosa finale playoff, che avrà luogo giovedì 4 maggio alle ore 19:00 al PalaRitiro. 

Tabellini 
Basket School: Mancasola 20, Di Dio 18, Zivkovic 11, Linde 8, Tartamella 10, Scimone 1, Obitsoe n.e., Cordaro 2, Maddaloni n.e., Muscolino n.e., Freni n.e., All. Sidoti, Ass. Zanghì 

Castanea: Banin 18, De Leon 7, Hofsteteris 13, Lopukhov 9, Chakir 17, Corti 3, Trupia 5, Seslija n.e., Janic 2, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda e Biondo

PalaMili, Messina, 30 aprile 2023

]]>
Mon, 1 May 2023 18:09:29 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/701/un-corsaro-castanea-basket-fa-sua-gara-1-di-finale-play-off tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket, tra le mura amiche, chiude con una vittoria la propria stagione regolare, battendo Gela. https://www.basketcastanea.com/post/700/il-castanea-basket-tra-le-mura-amiche-chiude-con-una-vittoria-la-propria-stagione-regolare-battendo-gela-

Il Castanea Basket, tra le mura amiche, chiude con una vittoria la propria stagione regolare, battendo Gela. 

I gialloviola, che venivano dalla vittoria di settimana scorsa sul campo della Vis Reggio Calabria, chiudono al quinto posto la regular season. 

La cronaca 

Il Team eloritano, ancora privo del play Banin e dell’infortunato Denafs, parte col quintetto composto da Hofsteteris, De Leon, Trupia, Lopukhov e Chakir. 

Il primo quarto vede i gialloviola prendere il comando delle operazioni, grazie soprattutto a Lopukhov (18) e Chakir (21), dominanti sotto entrambe le plance. I ritmi sono alti, ma tanti sono anche gli errori da ambo i lati. 
Al 10’ il punteggio è di 16-10.


Nel secondo quarto il leit motiv non cambia, con i padroni di casa che incrementano il vantaggio con ampie rotazioni impiegando tutta la panchina. Da segnalare, infatti, anche l’esordio in gialloviola del giovanissimo Seslija (classe 2005), autore di 4 punti. All’intervallo lungo il tabellone recita 41-22.

 
Nel terzo periodo di gioco, però, gli ospiti reagiscono con orgoglio e provano a colmare la distanza e, con un Incremona sugli scudi (28), rosicchiano qualche punto. Al 30’ il punteggio è di 65-47. 
Nell’ultimo quarto le due squadre divertono il pubblico presente, ma la distanza rimane invariata (12-12 il parziale). 
I gialloviola portano così a casa altri due fondamentali punti, col punteggio finale di 77-59. 

Adesso l’attenzione del team gialloviola è rivolta ai playoff, che avranno inizio il 16 aprile. Il Castanea, infatti, nel prossimo ed ultimo turno della regular season osserverà il proprio turno di riposo, con un occhio ai risultati degli altri campi. Sarà l’ottava classificata l’avversaria nei quarti di finale. 

Tabellini:
Castanea Basket 2010: Hofsteteris 13, De Leon 9, Trupia 5, Lopukhov 18, Chakir 21, Corti 2, Janic 5, Seslija 4, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda


BS Gela: Incremona 28, Van Den Berg 2, Kucic 2, Lisica 10, El Idrissi 8, Ceballos, Di Dio n.e., Imamovic, Dozic 2, Dispinzeri, Issa Fomba 7, All. Bernardo

Palestra Comunale di Ritiro, Messina, 25 marzo 2023

]]>
Mon, 27 Mar 2023 20:05:23 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/700/il-castanea-basket-tra-le-mura-amiche-chiude-con-una-vittoria-la-propria-stagione-regolare-battendo-gela- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket torna alla vittoria dopo lo stop di settimana scorsa contro Piazza Armerina. https://www.basketcastanea.com/post/699/il-castanea-basket-torna-alla-vittoria-dopo-lo-stop-di-settimana-scorsa-contro-piazza-armerina

Il Castanea Basket torna alla vittoria dopo lo stop di settimana scorsa contro Piazza Armerina e, tra le mura amiche del PalaRitiro, batte Gravina

I gialloviola, che hanno perso Denafs per infortunio, ribaltano la differenza canestri anche con gli uomini di Guadalupi e continuano la loro corsa playoff

La cronaca 
Tra le fila del Castanea ci sono i due nuovi acquisti, Adriano Corti e Riccardo De Leon Rosario, arrivati in settimana alla corte gialloviola per sostituire l’infortunato Denafs. 
Coach Baldaro parte col quintetto composto da Banin, Hofsteteris, Trupia, Lopukhov e Chakir. 
Janic, invece, è in panchina solo per onor di firma, poiché ancora non pienamente recuperato da un problema intestinale che lo ha afflitto in settimana. 
Il primo quarto vede i gialloviola prendere il comando delle operazioni, grazie soprattutto a Lopukhov (15) e Chakir (23), dominanti sotto le plance, mentre tra le fila ospiti si fa sentire l’esperienza di Santonocito (20). Al 10’ il punteggio è di 22-11.
Nel secondo quarto il leit motiv non cambia, con i padroni di casa che amministrano il vantaggio e coach Baldaro che ruota i suoi. All’intervallo lungo il tabellone recita 46-35. 
Nel terzo periodo di gioco, però, gli ospiti reagiscono con orgoglio e provano a colmare la distanza e, con un Lalic sugli scudi (21), rosicchiano qualche punto, portandosi anche sotto la doppia cifra di svantaggio, e mettono paura ai padroni di casa. Al 30’ il punteggio è di 68-56. 
Nell’ultimo quarto, però, il Castanea ricomincia a spingere forte sull’ acceleratore ed allunga in maniera decisiva, mandando la gara in ghiaccio, grazie anche ad un superbo Banin (30, e miglior scorer del match). 
I gialloviola portano così a casa altri due fondamentali punti, col punteggio finale di 85-69, rimanendo in scia del terzo posto. 

Terzo posto che adesso il Castanea Basket si giocherà nel prossimo turno allorquando sfiderà la Fortitudo Messina, in un derby che si preannuncia vietato ai deboli di cuore. La partita è in programma sabato 4 marzo, con palla a due alle ore 19:00. 

Tabellini:
Castanea Basket 2010: Banin 30, Hofsteteris 7, Trupia 6, Lopukhov 15, Chakir 23, Burkus, Denafs n.e., De Leon 4, Corti, Janic n.e., All. Baldaro, Ass. Frisenda
Gravina: La Mantia R. 11, Barbera 1, Lalic 21, Spina 2, Santonocito 20, La Mantia G. 6, Privitera 3, Oluic ne, Zambataro, Renna 5, Magrì, All. Guadalupi 

Palestra Comunale di Ritiro, Messina, 25 febbraio 2023

]]>
Mon, 27 Feb 2023 22:32:33 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/699/il-castanea-basket-torna-alla-vittoria-dopo-lo-stop-di-settimana-scorsa-contro-piazza-armerina tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Comunicato Ufficiale Castanea Basket. https://www.basketcastanea.com/post/698/comunicato-ufficiale-castanea-basket

In risposta alle opinioni rilasciate dal Presidente Regionale nel Comunicato Federale Regionale che "provocava" una reazione legata alla scarsa partecipazione alla riunione sulla Provincia di messina, la società Castanea Basket intende far conoscere la propria opinione in merito alla non partecipazione, con fare per niente polemicom e senza provocare ma discutendo di fatti.


Riguardo la nota federale, comunicata sul sito Fip Sicilia, concernente l’astinenza delle società messinesi all’invito del Presidente Regionale, abbiamo creduto superfluo partecipare ad una riunione che arriva oltre un mese e mezzo dopo le ultime effettuate in altre province. 


Siamo convinti, infatti, che nessuna provincia sia più importante delle altre e che quindi tutte debbano essere considerate con egual importanza. 


Circa, poi, la parte legata all’opinione espressa, secondo la quale “le società messinesi non avranno proposte da fare”, riteniamo questa offensiva. 

Perché non leggere, invece, una così ampia assenza come forma di protesta? Ovviamente parliamo solo per noi! 
Le proposte ci sono, ma dovrebbero essere ascoltate sempre, non solo a chiamata o su appuntamento. La nostra società ha più volte chiesto interventi, richiesto tutele e molte delle nostre spes non ricevono risposta o la ricevono in ritardo o dopo ripetuti solleciti. Si ascoltino, dunque, le società sempre e non solo su programmati appuntamenti. Leggere, di contro, la partecipazione di sole 10 società messinesi su 36, come scarsezza di proposte lo reputiamo offensivo e sminuente. 


Alla luce delle suddette considerazioni ci auguriamo, invece, che si possa intravedere anche qualche altra chiave di lettura che magari faccia capire che qualcosa va cambiata. 

di seguito il link alla quale si fa riferimento:

La presidente Correnti al PalaMoncada il 4 marzo per incontrare le società - Sito ufficiale Comitato Regionale Sicilia (fip.it)

ASD Castanea Basket 2010

]]>
Sat, 18 Feb 2023 19:47:53 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/698/comunicato-ufficiale-castanea-basket tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket prosegue la striscia di vittorie. https://www.basketcastanea.com/post/697/il-castanea-basket-prosegue-la-striscia-di-vittorie

Il Castanea Basket prosegue la striscia di vittorie e, tra le mura amiche del PalaRitiro, batte una mai doma Mastria Catanzaro 

Quinta vittoria consecutiva per i gialloviola che venivano dalla vittoria esterna contro la Dierre Reggio Calabria 

La cronaca 
Coach Baldaro parte con l’ormai collaudato quintetto composto da Banin, Denafs, Hofsteteris, Lopukhov e Chakir. 
Il primo quarto vede grande equilibrio tra le due formazioni, con un botta e risposta da una parte e dall’altra. Per i padroni di casa Chakir (32) è in serata di grazia sia in attacco che a rimbalzo, mantre tra le fila ospiti brilla Procopio (19). Al 10’ il punteggio è di 27-20. 
Nel secondo quarto i gialloviola cominciano a spingere sull’acceleratore e tentano l’allungo, anche grazie ad un solido Banin (11) in difesa ed un attento Lopukhov (12). All’intervallo lungo il tabellone recita 47-33. 
Nel terzo periodo di gioco, però, gli ospiti reagiscono con orgoglio e provano a colmare la distanza e, con un Sabbatino sugli scudi (19), rosicchiano qualche punto, portandosi anche sul -4, mettendo paura ai padroni di casa. Al 30’ il punteggio è di 53-46. 
Nell’ultimo quarto continua la pressione dei calabresi che provano il tutto per tutto, ma il Castanea riesce a mantenere lucidità e riallunga in maniera decisiva, mandando la gara in ghiaccio, grazie soprattutto alle triple di Chakir. I gialloviola portano così a casa altri due fondamentali punti, col punteggio finale di 73-60, e ribaltano la differenza canestri anche con i giallorossi. 

Adesso il Castanea Basket è atteso dalla proibitiva trasferta contro la Siaz Piazza Armerina, in programma domenica 19 febbraio, con palla a due alle ore 18:00. 

Tabellini:
Castanea Basket 2010: Banin 11, Denafs 13, Hofsteteris 3, Lopukhov 12, Chakir 32, Burkus n.e., Trupia 2, Janic, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda 
Mastria Catanzaro: Sabbatino 19, Procopio 19, Diop 9, Fall 4, Shvets 6, Corapi R. 3, Chiarella, Riverso n.e., Corapi M., Giglio n.e., Sipovac, Foure n.e., All. Arigliano, Ass. Marano

Palestra Comunale di Ritiro, Messina, 11 febbraio 2023

]]>
Wed, 15 Feb 2023 19:45:07 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/697/il-castanea-basket-prosegue-la-striscia-di-vittorie tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket prosegue la striscia di vittorie. https://www.basketcastanea.com/post/696/il-castanea-basket-prosegue-la-striscia-di-vittorie

Il Castanea Basket prosegue la striscia di vittorie e, tra le mura amiche del PalaRitiro, batte una mai doma Orsa Barcellona 

Terza vittoria consecutiva per i gialloviola che venivano dalla vittoria esterna contro l’Alfa Catania 

La cronaca 
Coach Baldaro parte con l’ormai usuale quintetto composto da Banin, Denafs, Hofsteteris, Lopukhov e Chakir. 
Parte subito forte il Castanea che piazza il parziale di 15-3. Coach Biondo chiama immediatamente minuto, ma al rientro in campo i padroni di casa continuano a spingere sull’acceleratore, con un Lopukhov (18) in grande spolvero ed un attento Denafs (14). Al 10’ il punteggio è di 36-14. 


Nel secondo quarto il leit motiv non cambia, con i gialloviola più presenti a rimbalzo ed ottime trame offensive. Il Castanea riesce così a mantenere una distanza tra le due formazioni che da tranquillità al pubblico di casa, con coach Baldaro che ruota i suoi. All’intervallo lungo il tabellone recita 55-35. 


Nel terzo periodo di gioco, però, gli ospiti reagiscono con orgoglio e provano a colmare la distanza e, con un Caroè sugli scudi (31), rosicchiano qualche punto. Al 30’ il punteggio è di 70-54. 


Nell’ultimo quarto l’Orsa continua sulla stessa scia del terzo periodo e riesce a mettere paura ai gialloviola, portandosi anche sotto la doppia cifra di svantaggio, Chakir esce per 5 falli, ma i padroni di casa riescono a mantenere lucidità e, grazie ad un solido Banin (15), portano a casa altri due fondamentali punti, col punteggio finale di 84-76. Il Castanea conquista, così, la quarta posizione in classifica, grazie alla contestuale sconfitta maturata dalla Basket School Messina contro la Siaz Piazza Armerina. 

Adesso il Castanea Basket è atteso dalla insidiosa trasferta contro la Dierre Reggio Calabria, in programma domenica 5 febbraio, con palla a due alle ore 18:00. 

 

Tabellini:
Castanea Basket 2010: Banin 15, Denafs 14, Hofsteteris 12, Lopukhov 18, Chakir 12, Burkus n.e., Trupia 8, Janic 5, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda 


Orsa Barcellona: Fernandez Pena 13, Caroè 31, Todorovic 11, Ciadini 5, Golubovic 6, Cortina 3, Gaipa 3, Striuga 2, Kristapsons n.e., Irato n.e., Costantino 2, All. Biondo, Ass. Pirri 

Palestra Comunale di Ritiro, Messina, 28 gennaio 2023

]]>
Mon, 30 Jan 2023 15:26:42 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/696/il-castanea-basket-prosegue-la-striscia-di-vittorie tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket, dopo una partita combattuta, espugna il parquet dell’Alfa Catania- https://www.basketcastanea.com/post/695/il-castanea-basket-dopo-una-partita-combattuta-espugna-il-parquet-dell&8217alfa-catania-

Il Castanea Basket, dopo una partita combattuta, espugna  il parquet dell’Alfa Catania e ribalta la differenza canestri 

Seconda vittoria consecutiva per i gialloviola che venivano dalla vittoria casalinga contro il Cus Catania 

La cronaca 


Coach Baldaro parte con l’ormai collaudato quintetto composto da Banin, Denafs, Hofsteteris, Lopukhov e Chakir. 
Parte subito forte il Castanea che piazza il parziale di 7-0. Coach Di Masi chiama immediatamente minuto ed al rientro in campo i suoi rispondono con un contro parziale di 8-0. Il resto del primo quarto vede le due formazioni in grande equilibrio, con uno Janic sugli scudi (5 alla fine per lui). Al 10’ il punteggio è di 15-16. 


Nel secondo quarto i gialloviola provano l’allungo e, grazie ad un solido Banin (11) ed un incontenibile Hofsteteris (20), riescono a mettere un solco tra le due formazioni, con coach Baldaro che ruota i suoi. All’intervallo lungo il tabellone recita 32-41, da rilevare gli straordinari fatti, nella gestione della gara, da parte dei due direttori, causa esordio di uno degli ufficiali di campo, la segnalazione dei 24" spesso errata, troppo spesso.

 
Nel terzo periodo di gioco gli ospiti continuano a difendere duro ed a ripartire con ottime trame offensive. Hofsteteris è un rebus per la difesa catanese, ed i gialloviola riescono così ad allungare ancora. I padroni di casa si aggrappano, invece, al talento di Abramo (17). Al 30’ il punteggio è di 45-60. 


Nell’ultimo quarto il Castanea continua sulla stessa scia del terzo periodo e riesce a portarsi anche a +19, ma l’Alfa prova a reagire e, trascinata da Elia (15) e Pennisi (12), rosicchia qualche punto. Minuto ospite che resetta i gialloviola che allungano in maniera decisiva, grazie anche a Denafs (16), e mandano la gara ai titoli di coda. Gli ultimi due minuti di gioco servono solo per le statistiche. 
Tra le fila ospiti da sottolineare anche la prova di Chakir (11), sempre presente a rimbalzo. 


Il Castanea porta, così, a casa altri due punti, col punteggio finale di 69-77, riuscendo a ribaltare anche il fattore canestri (all’andata l’Alfa si era imposta al PalaRitiro con un +4 finale). Da sottolineare un'altra prova corale dellam società peloritana che registra a referto nuovamente cinque uomini in doppia cifra.

Adesso il Castanea Basket è atteso dalla gara casalinga contro l’Orsa Barcellona, in programma sabato 28 gennaio con palla a due alle ore 18:30. 

Tabellini: 
Alfa Catania: Arena 9, Abramo 17, Elia 15, Corselli 2, Pappalardo 5, Delia 4, Pennisi 12, Patanè 5, Di Stefano n.e., Esposito n.e., Galasso n.e., Barletta n.e., All. Di Masi 
Castanea Basket 2010: Banin 11, Denafs 16, Hofsteteris 20, Lopukhov 11, Chakir 11, Burkus n.e., Trupia 3, Janic 5, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda 

Palestra Leonardo Da Vinci, Catania, 21 gennaio 2023

]]>
Mon, 23 Jan 2023 09:04:01 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/695/il-castanea-basket-dopo-una-partita-combattuta-espugna-il-parquet-dell&8217alfa-catania- tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il Castanea Basket vince la prima gara casalinga del 2023 contro il Cus Catania https://www.basketcastanea.com/post/694/il-castanea-basket-vince-la-prima-gara-casalinga-del-2023-contro-il-cus-catania

l Castanea Basket vince la prima gara casalinga del 2023 contro il Cus Catania

Pronto riscatto per i gialloviola che venivano dalla sconfitta esterna maturata a Milazzo, contro gli Svincolati 

La cronaca 
Coach Baldaro parte con Banin, Denafs, Hofsteteris, Lopukhov e Chakir. 
Nel primo quarto regna l’equilibrio, con un botta e risposta da una parte e dall’altra. Tra i padroni di casa spicca Chakir (17 alla fine per lui), con grande presenza fisica a rimbalzo, nonostante un fastidio alla schiena. Al 10’ il punteggio è di 24-24. 
Nel secondo quarto i gialloviola provano l’allungo e, grazie ad un solido Banin (14) ed un incontenibile Hofsteteris (22), riescono a mettere un solco tra le due formazioni, con coach Baldaro che ruota i suoi. All’intervallo lungo il tabellone recita 56-38. 
Nel terzo periodo di gioco gli ospiti provano a reagire e con un ottimo Lo Iacono (18, miglior marcatore dei suoi), un ordinato Tamulis (12) ed un intenso Sidibe (9), rosicchiano punti. Al 30’ il punteggio è di 78-66. 
Nell’ultimo quarto il Cus riesce a portarsi anche sotto la doppia cifra di svantaggio, ma il Castanea riesce a mantenere la calma ed a gestire il vantaggio, anche grazie a Denafs (19) ed un reattivo Lopukhov (22). 
I gialloviola portano, così, a casa i due punti, col punteggio finale di 98-88. 

Adesso il Castanea Basket è atteso dalla complicata trasferta catanese che la vedrà contrapposta all’Alfa, in programma sabato 21 gennaio con palla a due alle ore 18:30. 

Tabellini: 
Castanea Basket 2010: Banin 14, Denafs 19, Hofsteteris 22, Lopukhov 22, Chakir 17, Burkus, Trupia 2, Janic 2, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda 

Cus Catania: Arkar 17, Lo Iacono 18, Alescio 9, Cuccia 2, Tamulis 12, Raciti n.e., Arcidiacono, Consoli 6, Marletta 7, Giuffrida n.e., Sidibe 9, Guduric 8, All. Russo 

Palestra Comunale di Ritiro, Messina, 14 gennaio 2023

]]>
Mon, 16 Jan 2023 20:17:06 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/694/il-castanea-basket-vince-la-prima-gara-casalinga-del-2023-contro-il-cus-catania tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Poker Castanea Basket. https://www.basketcastanea.com/post/693/poker-castanea-basket

Il Castanea Basket chiude il 2022 con una vittoria, arriva a Gela la quarta consecutiva 

I gialloviola venivano dalle vittorie nei due derby cittadini (Fortitudo Messina e Basket School Messina) e dal successo casalingo contro la Vis Reggio Calabria. 

La cronaca 


Coach Baldaro parte con Banin, Denafs, Hofsteteris, Lopukhov e Chakir. 
Nel primo quarto regna l’equilibrio, con un botta e risposta da una parte e dall’altra. Tra i padroni di casa spicca Ceballos (18 alla fine per lui), che fa male dalla lunga distanza. Al 10’ il punteggio è di 16-18.
Nel secondo quarto i gialloviola provano l’allungo e, grazie ad un solido Banin (19), riescono a mettere un piccolo solco tra le due formazioni, con coach Baldaro che ruota tanto i suoi. All’intervallo lungo il tabellone recita 24-36. 
Nel terzo periodo di gioco i padroni di casa provano a reagire e con un ottimo El Idrissi (13) ed un ordinato Mc Donald (10), rosicchiano qualche punto. Al 30’ il punteggio è di 43-53. 
Nell’ultimo quarto, però, il Castanea mette la quinta ed allunga in maniera decisiva, anche grazie ai punti ed ai rimbalzi di Chakir (13 con 14 rimbalzi) ed alla intensa difesa di Trupia e Ponzù Donato. 
I gialloviola portano, così, a casa i due punti, col punteggio finale di 53-74. 

Purtroppo si registra l'infortunio del Capitano Squillaci che deve purtroppo abbandonare la gara nel secondo quarto, attivati gli accertamenti che chiariranno i tempi e la gravita del suo infortunio, gli auguri di tutta la società, nella speranza che non sia nulla di grave e che il suo rientro avvenga presto.

Adesso il Castanea Basket è atteso dal turno di riposo e successivamente dalla difficile trasferta di Milazzo, in programma domenica 8 gennaio 2023 al PalaValverde, con palla a due alle ore 18:00 (Prima giornata del girone di ritorno). 

Tabellini: 
Sb Basket School Melfa’s Gela: Ceballos 18, Vancheri, Mc Donald 10, El Idrissi 13, Fomba 10, Bernardo, Kucic, Daidone, Adamo, Dispinzeri 1, Gatto n.e., All. Bernardo, Ass. Savarese 

Castanea Basket 2010: Banin 19, Denafs 8, Hofsteteris 6, Lopukhov 13, Chakir 13, Squillaci, Burkus 3, Trupia 6, Janic 6, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda 

PalaLivatino, Gela, 17 dicembre 2022

]]>
Tue, 20 Dec 2022 20:18:56 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/693/poker-castanea-basket tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Terza vittoria di fila per il Castanea Basket. https://www.basketcastanea.com/post/692/terza-vittoria-di-fila-per-il-castanea-basket

Terza vittoria di fila per il Castanea Basket, il derby dello stretto con la Vis Reggio Calabria è gialloviola 

Dopo i due derby cittadini vinti contro Fortitudo Messina e Basket School Messina, i gialloviola fanno loro anche il derby dello stretto con la Vis Reggio Calabria. 

La cronaca 
Coach Baldaro parte col quintetto composto da Banin (ex di giornata), Denafs, Trupia, Lopukhov e Chakir. 
Il primo quarto vede una netta supremazia gialloviola, grazie ad un Denafs sopra le righe ed un solido Chakir (dominante sia sotto le plance che al tiro). 
Al 10’ il punteggio è 29-12. 
Nel secondo quarto i padroni di casa cominciano già con numerose rotazioni ed i reggini ne approfittano per riavvicinarsi. 
Si va così all’intervallo lungo sul 48-38. 
Nel terzo quarto il leitmotiv è lo stesso del secondo, con il Castanea che prova ad allungare e gli ospiti che rispondono colpo su colpo. 
Al 30’ il tabellone recita 73-59. 
Nell’ultima frazione di gioco gli ospiti provano il tutto per tutto, ma i gialloviola riescono a mantenere sempre il controllo della gara. 
Finisce 93-80. 
Tra le fila dei padroni di casa da sottolineare la partita di Chakir (24 alla fine per lui), che si dimostra tra i migliori centri del campionato, e di Denafs (34). Alla Vis, invece, non bastano i 23 punti di Mustiatsa, i 19 di Fazzari ed i 17 di Martinez. 

ASD Castanea Basket 2010: Banin 8, Denafs 34, Trupia 6, Lopukhov 12, Chakir 24, Burkus, Squillaci 3, Hofsteteris 6, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda 

Vis Reggio Calabria: Uzun 8, Oder n.e., Fazzari 19, Mustiatsa 23, Martinez 17, Yusuf 5, Mitreski n.e., Morabito, Zdravkovikj 8, All. Nadarevic 

Palestra Comunale di Ritiro, Messina, 11 dicembre 2022

]]>
Mon, 12 Dec 2022 20:47:14 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/692/terza-vittoria-di-fila-per-il-castanea-basket tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Secondo derby consecutivo e seconda vittoria per il Castanea Basket. https://www.basketcastanea.com/post/691/secondo-derby-consecutivo-e-seconda-vittoria-per-il-castanea-basket

Secondo derby consecutivo e seconda vittoria per il
Castanea Basket, prima sconfitta casalinga per il Basket School Messina 

La cronaca 


I gialloviola si presentano al derby - infrasettimanale - con il Basket School privi di Burkus, colpito dall’influenza, ma recuperano Hofsteteris che va in panchina ma completamente fuori forma.

 
L’ex Baldaro (al rientro dopo la squalifica) parte con il quintetto formato da Banin, Denafs, Janic, Lopukhov e Chakir. 
Il primo quarto vede subito un Castanea aggressivo che, grazie ad un ottimo approccio e ad un Denafs scatenato in attacco e un Chakir dominante sotto le plance, crea subito un solco e porta gli ospiti, al 10’, sul 12-26. 


Nel secondo quarto, però, gli scolari partono meglio e riescono a ricucire lo strappo, anche grazie ad un’ottimo Linde (17 punti e 12 rimbalzi alla fine per lui). I gialloviola sono troppo frettolosi, e all’intervallo lungo il tabellone recita 38-40.

 
Nel terzo quarto la partita resta “punto a punto”, con i padroni di casa che riescono a mettere la testa avanti per la prima volta nel match, portandosi sul +4 (53-49). I gialloviola, però, non si disuniscono e, grazie a Chakir e Denafs, riescono a riportarsi in vantaggio chiudendo al 30’ sul +3 (59-62).

 
L’ultimo quarto è a dir poco vibrante, con il Castanea a tentare l’allungo con le fiammate di Denafs (19 punti) ed il Basket School a rispondere con le triple del capitano Scimone (20), bravo a riportare i suoi sul -1 (72-73). 


Nel finale, però, gli ospiti riescono a mantenere la giusta concentrazione e portano a casa due punti fondamentali, resistendo al ritorno dei padroni di casa che con Cordaro hanno in mano il tiro, disperato, del pareggio. 
Finisce 76-79, ed alla sirena finale scoppia la festa Castanea. 


Per gli ospiti da sottolineare le ottime prove difensive di Ponzù Donato e Banin (incisivo anche in attacco con i suoi 18 punti finali). 

Adesso i gialloviola sono attesi dal match casalingo che li vedrà opposti alla Vis Reggio Calabria, domenica 11 dicembre, con palla a due alle ore 18:30. 
 
Basket School Messina – Castanea Basket 76-79

Parziali: 12-26, 26-14 (38-40), 21-22 (59-62), 17-17 (76-79)

Basket School Messina: Maddaloni 11, Freni n.e., Scopelliti n.e., Di Dio 8, Scimone 20, Mancasola 5, Muscolino n.e., Linde 17, Zivkovic 6, Cordaro 9. Allenatore: F. Paladina

Castanea Basket 2010: Banin 18, Trupia 1, Lopukhov 11, Chakir 18, Hofsteteris 8, Squillaci n.e., Janic 4, Ponzù Donato, Denafs 19. Allenatore: D. Baldaro, Ass. Frisenda

PalaMili, Messina, 7 dicembre 2022

]]>
Thu, 8 Dec 2022 18:21:52 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/691/secondo-derby-consecutivo-e-seconda-vittoria-per-il-castanea-basket tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il derby di Messina tra Castanea Basket e Fortitudo con una bellissima cornice di pubblico. https://www.basketcastanea.com/post/690/il-derby-di-messina-tra-castanea-basket-e-fortitudo-con-una-bellissima-cornice-di-pubblico

Il derby di Messina tra Castanea Basket e Fortitudo, con una bellissima cornice di pubblico, è gialloviola 

Un derby avvincente, combattuto, non consigliabile ai deboli di cuore (soprattutto nell’ultimo quarto), quello che si è giocato al PalaRitiro tra Castanea Basket e Fortitudo Messina. 

La cronaca 
I gialloviola, padroni di casa, si presentano senza staff tecnico a causa della squalifica occorsa sia a Baldaro che a Frisenda dopo la partita di settimana scorsa a Catania contro Gravina. 
A fare le veci del coach, il capitano Andrea Squillaci. 
Tra le fila Castanea un nuovo volto: Davis Denafs, arrivato in settimana per sostituire Kristers Kekis (rescissione consensuale). Per Denafs si tratta di un ritorno, dopo la scorsa ottima stagione (chiusa con 17.1 punti ad allacciata, ed un high di 35).
In panchina, ma solo per onor di firma, Hofsteteris (influenzato). 
I padroni di casa partono con il quintetto formato da Banin, Denafs, Janic, Lopukhov e Chakir. 
Gli ospiti presentano, invece, il nuovo acquisto Gianmarco Iannicelli (classe 2002), arrivato a rinforzare i neroverdi di Cavalieri. 
Il primo quarto vede subito uno strappo gialloviola con un ispirato Denafs (tutti suoi i primi 11 punti Castanea), che conduce i suoi al 15-5 al 5’. I ragazzi di coach Cavalieri provano a restare in scia, con Giannullo e l’ormai colonna (e capitano) Bellomo. 
Tuttavia il Castanea, con intensità difensiva e buona circolazione di palla in attacco, continua a martellare e si va così alla prima sirena sul 29-18. 
Nel secondo periodo di gioco i gialloviola allungano ancora, con un Denafs incontenibile e Chakir sempre presente sotto le plance, ma capace di far male anche dalla lunga distanza. All’intervallo lungo il tabellone recita 52-30. 
Il terzo quarto è caratterizzato dallo stesso leiv motiv del secondo, con un Denafs un po’ a corto di fiato, ma con una prova corale di grande intensità. Trupia e Ponzù dominano a rimbalzo, Banin difende forte e fa ripartire veloce i suoi. 
I gialloviola toccano anche il +28. Al 30’ il risultato è di 76-52. 
Nell’ultimo periodo di gioco, però, gli ospiti provano a reagire e, spinti dall’orgoglio, rosicchiano punti. Capitan Bellomo è il trascinatore di questa rimonta e, con un paio di tiri da tre e ottime penetrazioni con fallo, riporta i suoi a -7. 
Il Castanea, tuttavia, riesce a non farsi prendere dal panico, e grazie, anche, ad un glaciale Trupia (4/4 per lui negli ultimi minuti dalla linea della carità), fa suo il derby. 
Alla sirena finale il tabellone recita 94-86. 

Adesso, per il turno infrasettimanale, il Castanea è atteso da un altro derby, contro il Basket School Messina, che si giocherà a Mili mercoledì 7 dicembre, con palla a due alle ore 20:30.

TABELLINI: 
Castanea Basket 2010: Banin 14, Denafs 37, Janic 7, Lopukhov 6, Chakir 16, Burkus 1, Hofsteteris n.e., Trupia 13, Ponzù Donato, Squillaci, All. - Cap. Squillaci 
Fortitudo Messina: Bellomo 27, Magarinos 19, Caldwell 5, Mollica 5, Giannullo 13, Cavalieri S. 2, Ottoborgo 3, Giovani 3, Iannicelli 9, Mento n.e., Molonia n.e., Bottari n.e., All. Cavalieri C., Ass. Marisi 

Palestra Comunale di Ritiro, Messina, 03 dicembre 2022

]]>
Sun, 4 Dec 2022 19:04:12 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/690/il-derby-di-messina-tra-castanea-basket-e-fortitudo-con-una-bellissima-cornice-di-pubblico tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Passa la Siaz sul campo del Castanea Basket. https://www.basketcastanea.com/post/689/passa-la-siaz-sul-campo-del-castanea-basket

Terza sconfitta casalinga per i gialloviola, che tra le mura amiche del PalaRitiro vengono sconfitti nettamente dalla corazzata piazzese. 

La cronaca 
Coach Baldaro, che deve fare i conti con tanti suoi uomini reduci da una settimana complicata a causa di vari acciacchi, parte con Banin, Kekis, Hofsteteris, Lopukhov e Chakir. 
Il primo quarto vede le due squadre in equilibrio, grazie ad un Hofsteteris particolarmente ispirato tra le fila dei padroni di casa. Tuttavia gli ospiti provano l’allungo nell’ultimo minuto e al 10’ il tabellone recita 16-26. 
Nel secondo quarto i piazzesi scappano via, e scavano un solco che il Castanea non riuscirà più a colmare. Si va così al riposo lungo sul 28-47. 
Il terzo quarto inizia con l’aggressività e la rabbia dei padroni di casa che, con un Banin sugli scudi, tentano di accorciare le distanze. I bianconeri, tuttavia, mantengono sangue freddo e con buone soluzioni offensive riescono a tenere a distanza i gialloviola. Da segnalare in questo frangente, l’ottimo ingresso in campo di Trupia (tanta difesa e 6 punti alla fine per lui). 
Al 30’ il punteggio è di 40-61. 
Nell’ultima frazione di gioco il leiv motiv della gara rimane invariato. Chakir accusa il riacutizzarsi di un problema fisico che già lo aveva afflitto in settimana e rimane seduto per tutti i 10’ finali (al suo posto il giovane Frams, classe 2003). 
Un paio di tiri di Kekis dalla lunga distanza da un lato, e alcune buone conclusioni del veterano Caiola E. dall’altro, trascinano la partita verso la sua conclusione. 
Il match termina 56-81. 

Adesso il Castanea deve resettarsi, e tornare in palestra per preparare al meglio la trasferta di sabato prossimo contro il Gravina. 

]]>
Wed, 23 Nov 2022 10:15:58 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/689/passa-la-siaz-sul-campo-del-castanea-basket tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Tuona il Castanea Basket sulla designazione di Catanzaro. https://www.basketcastanea.com/post/688/tuona-il-castanea-basket-sulla-designazione-di-catanzaro

Abbiamo inviato nei giorni scorsi questa richiesta di chiarimento al Comitato Regionale Sicilia, dopo 48 ore e nessuna risposta in merito, crediamo utile che si chiarisca che "non ci lamentiamo solo quando perdiamo" come molti ignoranti possono pensare,  ma che chiediamo solo che ci venga restituita la giusta considerazione e dignità in un campionato come il nostro, C GOLD SICILIA, per noi importante e pieno di sacrifici e difficolta, all'interno del quale crediamo corretto avanzare un nostro diritto, ossia chiedere tutela e legittima attenzione.

" L' ASD Castanea Basket in merito alla gara di domenica scorsa disputata a Catanzaro contro la Mastria Academy esprime forte disappunto sulla inopportuna designazione arbitrale. Riteniamo inammissibile che 2 arbitri di Catanzaro vengano ad arbitrare una partita di C Gold davanti ai propri concittadini; ma quello che ci preme di più è sapere chi ha potuto mai permettere che nel massimo campionato regionale possa esserci una tale designazione. 
Forse è un problema di costi? No!..perchè se chi di dovere avesse invertito gli arbitri che hanno diretto la gara della Dierre, si sarebbe risparmiato, ma questo non è avvenuto.
E ancora ci chiediamo se questo non sia un danno oltre la beffa nel vedere il campionato di massima categoria siciliana trattato con così tanta sufficienza. Ricordiamo che la gestione del campionato è lasciata alla tutela del comitato Sicilia; chi ha commesso questa “svista” (sempre che la si possa ritenere tale)? Il comitato Sicilia che non ha prestato attenzione o il comitato Calabria che, incomprensibilmente, applica questa designazione? Rammentiamo che ci troviamo nel campionato più illustre della regione Sicilia, il campionato di vertice, con tutto il rispetto per il resto dei campionati siciliani, e che siamo le società con maggiore visibilità. E’ corretto ricevere tanta sufficienza in cambio? 
Vorremmo essere tutelati, crediamo che i nostri sacrifici lo meritino, crediamo che anche il lavoro dei due comitati lo meriti e crediamo che errori del genere non si debbano commettere"

Nella speranza che questo sia ritenuto come un caso isolato da non ripaetersi in futuro.

]]>
Thu, 17 Nov 2022 10:58:58 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/688/tuona-il-castanea-basket-sulla-designazione-di-catanzaro tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)
Il derby dello stretto tra il Castanea Basket 2010 e la Dierre Reggio Calabria se lo aggiudicano i padroni di casa. https://www.basketcastanea.com/post/686/il-derby-dello-stretto-tra-il-castanea-basket-2010-e-la-dierre-reggio-calabria-se-lo-aggiudicano-i-padroni-di-casa

Il Castanea parte con una novità in quintetto (rispetto alle prime quattro partite della stagione), composto infatti da Banin, Hofsteteris, Janic (al posto di Kekis), Lopukhov e Chakir. In panchina, ma solo per il referto in quanto ancora infortunati, Squillaci e Zubrickis.

Il primo quarto vede le due compagini punto a punto, con i padroni di casa che, grazie a un ispirato Banin, chiudono al 10’ sul 20-20. 

Nella seconda frazione di gioco è ancora l’equilibrio a farla da padrone. Sale in cattedra il giovanissimo lituano, classe 2004, Hofsteteris per i gialloviola e si va al riposo lungo sul 47-43, interruzione importante nel secondo quarto provocata dal bocco dell' applicazione che gestisce il referto elettronico, sicuramente è arrivato il tempo di innovare ma come comunicato in più sedi forse per iniziare questo "esperimento" era meglio prepararsi per tempo visti i problemi di interruzioni su quasi tutti i campi,


Anche nel terzo quarto nessuna delle due squadre riesce ad allungare. Viene espulso Banin per doppio tecnico, ed i padroni di casa fanno quadrato e cominciano a rosicchiare qualche punto di vantaggio. Al 30’ il tabellone segna 64-57. 
Nell’ultima frazione di gioco gli ospiti accusano un black-out che, unito ad una grande prestazione del Castanea, regala al pubblico spettacolo gialloviola. Difatti i padroni di casa sono più cinici e determinati con Lopukhov, Hofsteteris e Kekis, bravi a chiudere la sfida. 
Il derby dello stretto termina 87-68, gara che finisce tra gli applausi per entrambe le squadre ma non mancheranno le segnalazioni, l'ennesime, legate ad una direzione di gara scadente e non all'altezza dei due sodalizi in campo, il Castaena si vede commutare 7 tecnici ed un antisportivo, come ogni domenica senza polemica metteremo la gara a disposizione del CIA Regionale perchè siano loro a trarre le migliori conclusioni.

Tra le fila reggine ottime le prove di Manisi (14 alla fine per lui) e Collier Broms (18). Per i gialloviola in evidenza Hofsteteris (19 e tanta maturità per lui), Lopukhov (14) e Janic (14), ottimo anche Chakir M.Giordano ( doppia doppia 14 punti 10 rimbalzi).
Il Castanea Basket è adesso atteso dal match in trasferta con un’altra compagine calabrese. Si giocherà, infatti, domenica 13 novembre a Catanzaro contro la temibile Mastria. 

Tabellini 
Castanea Basket 2010-Dierre Reggio Calabria: 87-68 (20-20, 47-43, 64-57)


Castanea: Banin 10, Frams, Trupia 3, Lopukhov 14, Zubrickis, Chakir 14, Kekis 13, Hofsteteris 19, Squillaci, Janic 14, Ponzù. All. Baldaro, Ass. Biondo


Dierre: Mazburss 3, Marcianò, Manisi 14, Scialabba 3, Pisapia, Ripepi 4, Romeo 5, Pandolfi 13, Surfaro, Collier Broms 18, Laganà 8. All. Rugolo, Ass. Pandolfi. 

Messina, Palestra Comunale di Ritiro, 5 novembre 2022

]]>
Mon, 7 Nov 2022 13:04:06 +0000 https://www.basketcastanea.com/post/686/il-derby-dello-stretto-tra-il-castanea-basket-2010-e-la-dierre-reggio-calabria-se-lo-aggiudicano-i-padroni-di-casa tizianaarena@live.it (Stampa Ufficio)